Come preparare lo sciroppo di menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La menta, piantina con foglie profumate che di solito è presente nei nostri giardini, si presta bene alla preparazione di bevande rinfrescanti utilissime d'estate. A tal proposito, in casa si può preparare lo sciroppo di menta, che può essere diluito e consumato in acqua o nel latte, sia caldo che freddo, oppure usato come guarnizione di gelati e dolci. Con lo sciroppo potete anche preparare dolci, ghiaccioli e granite, oltre che gelati, molto graditi nella stagione calda. Inoltre, a differenza di quello che si compra, se lo fate con le vostre mani, potete decidere la sua densità. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • g di acqua, 500 g di zucchero, 50 g di menta fresca, la scorza di mezzo limone, un colino.
36

Dopo avere colto le foglie di menta direttamente dal giardino, selezionando quelle più belle e grandi, è opportuno lasciarle in un contenitore con dell'acqua per una quindicina di minuti o più, in modo che si lavi per bene e vengano eliminati eventuali residui di trattamenti fatti. Chi non ha la menta nel suo giardino, la può trovare in erboristeria essiccata o nei supermercati fresca, anche se il suo profumo e sapore è diverso e meno intenso. Lavata e ripassata, nel caso fosse ancora sporca sotto l'acqua corrente, la menta si asciuga strizzandola o ponendola su un canovaccio al sole o in un posto secco. La seconda soluzione è preferibile, perché lasciandola asciugare da sola si evita di maltrattarla e di farle perdere parte del suo prezioso "succo".

46

A questo punto la menta, posta su di un tagliere, deve essere tritata finemente e posta in un contenitore mescolandola con lo zucchero nella quantità voluta. In alternativa la menta e lo zucchero possono essere frullati insieme e successivamente lasciati a riposare. A parte fate bollire dell'acqua con lo zucchero, al quale dovrete aggiungere il composto di menta e zucchero ottenuto precedentemente. È preferibile usare lo zucchero di canna, che esalta maggiormente il sapore e, se lo desiderate, aggregare la scorza di metà limone.

Continua la lettura
56

Per uno sciroppo più liquido la menta e lo zucchero tritati o frullati vanno aggiunti quando l'acqua bolle, se invece volete ottenere un composto più denso continuate a fare bollire il tutto fino a raggiungere la densità desiderata. Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglia stretta o con una garzetta (in alternativa al vecchio sistema del collant), e lasciatelo riposare ancora per circa due, tre ore o per l'intera notte in frigorifero, dopo averlo coperto con una pellicola o con della carta stagnola. Lo sciroppo è pronto all'uso, ma se ne avete preparato in quantità, lo potete conservare dentro a vasetti quattro stagioni o a bottiglie, avendo cura di sterilizzarle precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un frullato di anguria e menta dissetante

Analcolici

Come preparare un cocktail analcolico ananas e menta

Analcolici

Come fare lo sciroppo di rosa canina

Analcolici

Come fare uno sciroppo di carote, zenzero e miele

Analcolici

Come fare lo sciroppo di fragole

Analcolici

Come fare lo sciroppo di amarene

Analcolici

Come fare un tè alla menta

Analcolici

Come fare la limonata alla menta