Come preparare lo sciroppo di rose

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare lo sciroppo di rose
17

Introduzione

Tra i fiori più profumati e più belli da poter tenere in casa o da tenere in giardino, vi sono sicuramente le rose. Le rose sono dei fiori davvero splendidi dai colori vivaci e dall'aspetto delicato e sofisticato. Oltre a poter tenere in casa dei fiori in vaso di questo tipo, è possibile anche tenerli in giardino o utilizzarli per creare cosmetici naturali, profumi e sciroppi. Lo sciroppo di rose, è utilizzato anche per creare dei buonissimi dolci, per profumare la casa e per molte altre cose. Se volete imparare la ricetta e capire come preparare lo sciroppo di rose in casa, ecco cosa dovete fare.

27

Occorrente

  • 500 g di petali di rosa, 200 g di zucchero, sciroppo fatto in casa con 100 g di zucchero 100 grammi di acqua, 4 limoni, 1 bicchiere d'acqua.
37

Per preparare un ottimo sciroppo di rose, è necessario ovviamente avere a disposizione almeno un bel po' di petali di rosa ancora fresca. I petali essiccati non andranno sicuramente bene, ma ci vorranno parecchi petali per poter ottenere uno sciroppo profumato. Prima di preparare lo sciroppo dovete naturalmente creare una base con dello zucchero e dell'acqua. Dovrete infatti bollire prima di preparare qualsiasi cosa l'acqua insieme allo zucchero e lasciare raffreddare il tutto, prima di cominciare a preparare il vero sciroppo di rose. Ricordatevi anche che potrete utilizzare varie tipologie di petali di rosa anche di diverso colore.

47

Una volta che avrete fatto la base dello sciroppo, dovrete unire in un contenitore con un tappo abbastanza ermetico i vostri petali di rosa, lo zucchero (che potrà essere anche di canna), il succo dei vostri limoni biologici, un bicchiere colmo d'acqua e il vostro sciroppo preparato in precedenza a base di acqua e zucchero. Dovrete lasciare macerare vostri petali per tutta la notte insieme a tutti gli ingredienti e procedere alla cottura del tutto dopo circa 24 ore. Mettete quindi il vostro composto all'interno di una pentola a fuoco basso e chiudete il tutto con un coperchio abbastanza ermetico. Evitate di far bollire il composto ma cuocete lentamente in modo tale che il profumo rimanga all'interno dei petali.

Continua la lettura
57

Lasciate restringere il composto fino a quando non diventerà di un unico colore. Dopo circa 50 minuti di cottura potrete spegnere il fuoco. Lasciate raffreddare il vostro sciroppo e quando sarà ben freddo, filtratelo con un colino da cucina. Chiudete il vostro sciroppo in bottiglie di vetro sterilizzate con un tappo ermetico. Per creare una chiusura ermetica e sigillare i vostri barattoli e le vostre bottiglie, immergete i contenitori con lo sciroppo all'interno di una pentola con acqua e lasciate bollire il tutto per almeno mezz'ora. Ed ecco pronto il vostro sciroppo da gustare insieme ad un buon dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete provare anche ad aggiungere un po' di scorza di limone per profumare ancora di più lo sciroppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo sciroppo di mele

Analcolici

Come preparare lo sciroppo di menta

Dolci

Come preparare lo sciroppo di amarene

Antipasti

Come fare lo sciroppo d'acero

Analcolici

Come fare uno sciroppo di carote, zenzero e miele

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come fare lo sciroppo di mirtilli

Analcolici

Come fare lo sciroppo di fragole