Come preparare lo sformato di asparagi

Tramite: O2O 02/08/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Gli asparagi sono dei vegetali buoni, sani e gustosi. Molto utili per depurare l'intestino, gli asparagi, sono anche ricchi di vitamine e fibre. Se volete scoprire una ricetta davvero gustosa e d'effetto per stupire tutti i vostri ospiti e i commensali leggete questa guida in cui vi spiego come preparare lo sformato di asparagi fatto in casa.

27
Occorrente
  • 450 g di asparagi freschi; 4 uova; 200 ml di latte; 200 gr di pecorino grattugiato; prezzemolo; noce moscata; sale e pepe; pirofile; mixer o frusta; pancetta.
37

Pulire gli asparagi

Per preparare lo sformato di asparagi fatto in casa prendete gli asparagi e puliteli per bene. Lavateli quindi sotto l'acqua corrente fresca e privateli della basi bianche inferiori. Per non sprecare prodotto vi basterà spezzare gli asparagi che, naturalmente, si spezzeranno nel punto esatto in cui la base finisce. Fate scaldare una pentola d'acqua e quando avrà raggiunto il bollore fate lessare per un paio di minuti i vostri asparagi. Una volta terminata la cottura scolate gli asparagi ed adagiateli su un foglio di carta assorbente. A questo punto, in una ciotola, grattugiate del pecorino ed unite le uova, la noce moscata, il sale, il pepe, il latte e mescolate il tutto.

47

Versare il composto in una pirofila

Imburrate ogni pirofila e versatevi il composto ottenuto. Nel caso vogliate rendere il vostro sformato più ricco e gustoso tritare della pancetta dolce ed unitela al composto. Infatti il connubio pancetta asparagi è davvero goloso e perfetto ma, se amate le spezie, potrete sostituire la pancetta con dello speck. Tritate poi qualche foglia di prezzemolo e distribuitelo sulla superficie. Prendete quindi gli asparagi lessati ed asciugati e distribuiteli all'interno della pirofila. Nel caso in cui vogliate creare delle monodosi per degli ospiti potrete versare il composto all'interno di piccolo stampini da cucina (come quelli per i cupcake). Ma in questo caso dovrete anche tagliare i vostri asparagi in piccoli dadini per farli entrare negli stampini.

Continua la lettura
57

Cuocere lo sformato di asparagi

Mettere lo sformato di asparagi nel forno preriscaldato a una temperatura di 180 gradi. La cottura deve durare all'incirca un quarto d'ora, ossia il tempo necessario perché il composto si rapprenda al punto giusto, ma se non siete certi dell'avvenuta cottura, potrete controllare se il composto si è rappreso bucandolo con uno stuzzicadenti. Sta poi a voi decidere la doratura che vorrete far raggiungere al vostro sformato. Quando sarà tutto cotto, tirate fuori le pirofila dal forno e lasciate che lo sformato d'asparagi si intiepidisca. Sformate quindi il piatto e tagliatelo a fette e, a piacere, guarnite con del prezzemolo tritato finemente e della pancetta croccante.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo sformato di riso in foglie di vite

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare uno sformato di verza e patate

Antipasti

Come preparare uno sformato di fagiolini