Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per una speciale cena invernale, può essere una brillante idea quella di preparare una pietanza calda, profumata, saporita e perfetta per ogni tipologia di dieta, anche per quella vegetariana e vegana: uno sformato di bietole al parmigiano. Lo sformato di bietole condito con una abbondante spolverata di parmigiano e di pangrattato può rivelarsi la pietanza ideale per grandi e piccini. Inoltre, può essere preparato al forno in pochi minuti ed il suo sapore spiccato è sempre apprezzato dagli invitati a tavola. Ecco dunque come preparare facilmente lo sformato di bietole al parmigiano.

26

Occorrente

  • Bietole
  • Patate
  • Sale
  • Acqua
  • Pepe
  • Peperoncino
  • Spezie
  • Pangrattato
  • Parmigiano
36

Lavare le bietole

Anzitutto, per preparare velocemente un gustoso ed ottimo sformato di bietole al parmigiano, la prima cosa da fare consiste nella preparazione delle bietole. Le bietole, delicate e leggere, devono essere accuratamente lavate sotto un getto di acqua corrente, per poi essere tagliate in piccoli pezzi e versate all'interno di una capiente pentola con un litro di acqua bollente e salata. Le bietole devono essere bollite per circa 30 minuti, fino a raggiungere una consistenza morbida e soffice.

46

Ungere la teglia

Durante la cottura delle bietole in acqua bollente è possibile aggiungere, all'interno della pentola, anche alcune patate tagliate in piccoli pezzi, aggiungendo allo sformato un tocco di sapore in più. Le patate, inoltre, possono regalare allo sformato una consistenza ancora più cremosa e densa. Dopo la cottura delle bietole e delle patate, bisogna ungere una teglia larga e capiente con del burro oppure con dell'olio d'oliva. All'interno della teglia sarà necessario, quindi, versare le bietole e le patate, dopo averle mescolate con due uova ed un ulteriore pizzico di sale dentro una ciotola.

Continua la lettura
56

Servire lo sformaro

Successivamente, per ultimare la preparazione dello sformato di bietole e parmigiano, non resta che aggiungere una generosa spolverata di pangrattato, per realizzare uno sformato dalla crosticina croccante, assieme ad abbondante parmigiano, un po' di pepe nero, peperoncino e spezie a scelta. Lo sformato di bietole e parmigiano avrà bisogno di una cottura in forno preriscaldato a circa 180 o 200 gradi, per un tempo di 25 o 30 minuti. Inoltre, durante la cottura è consigliabile controllare attentamente lo sformato ogni 10 minuti, in maniera tale da evitare di bruciarne la superficie di pangrattato e parmigiano. Infine, lo sformato dovrà essere servito in tavola ancora ben caldo, assieme ad un buon bicchiere di vino bianco. A questo punto, buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare le polpette di bietole e cubetti di pomodoro

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Antipasti

Come preparare il flan di bietole con fonduta

Antipasti

Come preparare delle frittatine di bietole

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti

Come preparare lo sformato di riso in foglie di vite

Antipasti

Come preparare le bietole con mollica fritta