Come preparare lo sformato di cavolfiore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa c'è di meglio che preparare con le proprie mani, una buonissima cenetta, magari a lume di candela? Ecco perché abbiamo pensato bene, di proporre una guida, che dia una vera e propria mani, a capire ed imparare come preparare lo sformato di cavolfiore, nella propria cucina, senza commettere errori e sbagli inutili.
Iniziamo subito la seguente guida e ricetta con il dire che il cavolfiore fa parte delle crucifere, famiglia alla quale appartengono anche i broccoli e i cavolini di Bruxelles. È una verdura tipicamente invernale e la varietà più conosciuta ed utilizzata è quella che presenta la classica infiorescenza bianca e compatta. Il cavolfiore ha molte proprietà benefiche per la salute, infatti è ricco di vitamine e minerali e svolge un’importante attività antibatterica sul nostro organismo. Ecco come preparare lo sformato di cavolfiore. Buona lettura ed anche buon divertimento nella sua realzizazione in cucina e con l'utilizzo d'ingredienti semplici, veloci da reperire ed anche del tutto leggeri.

27

Occorrente

  • 400 g di cavolfiore
  • 3 uova
  • 70 g di burro
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 300 ml di latte
  • 30 g di farina bianca "00"
  • 1 noce moscata
  • sale fino e grosso
37

Come cuocere il cavolfiore lesso

Prima di tutto dobbiamo cuocere il cavolfiore portando a bollore un litro di acqua in una pentola capiente. Aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e il cavolfiore, frammentato in pezzi non troppo piccoli. Aggiungiamo la nostra mollica imbevuta nell'aceto, per eliminare gli sgradevoli odori della cottura. In un tegame possibilmente antiaderente, facciamo sciogliere 30 grammi di burro e andiamo a rosolare le cime del cavolfiore precedentemente lessate. La rosolatura deve essere rapida e solitamente 3 minuti sono sufficienti. Aggiungiamo 150 ml di latte e continuiamo la cottura per 5 minuti a fuoco dolce. Passati questi minuti, prendiamo il cavolfiore e lo frulliamo. In un altro tegame facciamo sciogliere altri 30 grammi di burro, aggiungiamo il cavolfiore frullato e successivamente incorporiamo 20 grammi di farina: mescoliamo per due minuti con un cucchiaio di legno.

47

Come creare il condimento dello sformato

A fuoco spento aggiungiamo al nostro composto il sale fino, una noce moscata e il parmigiano reggiano. Sempre mescolando aggiungiamo la besciamella e le uova. Adesso possiamo imburrare ed infarinare 3 stampini, che possono essere sia in silicone, sia in alluminio, non fa differenza. Trasferiamo il composto negli stampini che successivamente andremo ad adagiare in una teglia da forno a bordi alti, riempita con dell’acqua fredda. La cottura andrà realizzata in forno a 180°C per 30 minuti a bagnomaria. Il composto è pronto quando è sodo al tatto.

Continua la lettura
57

Come cuocere lo sformato di cavolfiore

In alternativa, per preparare lo sformato di cavolfiore, lessare il cavolfiore in abbondante acqua bollente e salata per circa 5 minuti. Scolare, conservando 2/3 di tazza del liquido di cottura. Far sciogliere il burro in una casseruola media a fuoco basso. Aggiungere la farina e mescolare per circa 2 minuti. Versare il latte un po' alla volta e mescolare per circa 3 minuti. Aggiungere il cavolfiore e la besciamella. Condire con sale e pepe. Versare il preparato in una teglia e preriscaldate il forno a 180 °C. Cuocere per circa 25 minuti. Servire lo sformato caldo. Ed ecco che non resta che portarlo in tavola e servirlo ai nostri ospiti, amici o parenti che siano, con tutto l'amore che abbiamo messo per prepararlo nella nostra cucina! Buon appettito e buon divertimento in cucina!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare uno sformato a casa è comodo e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci

Antipasti

Come preparare lo sformato di miglio

Antipasti

Come preparare le rosette di cavolfiore alla curcuma

Antipasti

Come preparare lo sformato di riso in foglie di vite

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti