Come preparare lo sformato di melanzane con riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso sorge il problema di avere ospiti improvvisi ed inaspettati a pranzo oppure a cena, con cui si vuole fare ovviamente una buona figura, e voler trovare una ricetta che possa soddisfarli e stupirli. La preparazione dello sformato di riso con melenzane, ben si presta a questo scopo.
Bisogna innanzitutto dire che le melenzane sono tra gli ortaggi che possiedono valori nutritivi molto bassi per cui si inseriscono bene in molte diete dimagranti coadiuvando anche l'abbassamento del livello di colesterolo. Ovviamente tutto dipende da come queste vengano preparate; la parmigiana, ad esempio, conferisce al contrario un rilevante apporto di calorie.
I tempi per la preparazione della nostra ricetta sono un po' lunghi: circa un'ora e mezza per la preparazione e quasi altrettanto sarà necessario per la cottura.
Nei pochi passi di questa breve guida verrà spiegato come preparare lo sformato di melanzane con riso.

27

Occorrente

  • 6 melanzane
  • 350 g di riso
  • 500 g di carne tritata di vitello
  • 200 g di carne tritata di maiale
  • 100 g di piselli
  • 700 g di passata di pomodoro
  • 200 g di provolone tagliato a fette
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 bicchiere di vino secco
  • olio, sale e pepe
37

Preparare il soffritto di carne e verdure

Innanzitutto far soffriggere, in una padella con due cucchiai d'olio, la cipolla, il sedano e la carota precedentemente tagliati in piccoli pezzetti. Aggiungere successivamente al trito di verdure circa 500 g di carne macinata di vitello e 200 g di carne macinata di maiale quindi mescolare e lasciare rosolare in modo omogeneo. Aggiungere quindi del vino e lasciare sul fuoco fin quando l'alcol non sarà evaporato.. Dopo aver lasciato cuocere 10 minuti circa, aggiungere 700 g di passata di pomodoro, sale, pepe e lasciare ancora cuocere per circa tre quarti d'ora, ricordandosi di mescolare ogni tanto.

47

Preparare le melenzane

Procedere adesso a tagliare le melenzane a fette sottili e cospargere la loro superficie di sale in modo tale da far perdere il liquido di vegetazione e lasciarle riposare per circa mezz'ora.
Contemporaneamente lessare dei piselli in acqua bollente leggermente salata.
Una volta pronte le melenzane, sciacquarle sotto l'acqua corrente per ripulirle dal sale e dopo una rapida asciugatura, friggerle in abbondante olio. Terminata la frittura, mettete da parte le fette di melanzana.

Continua la lettura
57

ultimare la preparazione

Lessare adesso circa 350 g di riso in acqua bollente salata e fare attenzione a scolarlo molto al dente; per fare ciò, potete passare il riso scolato sotto acqua fredda per interrompere la cottura. Il riso dovrà quindi essere poi condito con il ragù precedentemente preparato ed i piselli. Come ultima cosa foderare una teglia rotonda a cerniera con le melanzane, riempendola con la metà del composto di riso. Successivamente predisporre un altro strato con il provolone tagliato e terminare con il rimanente riso ricoperto dalle melanzane avanzate. La teglia dovrà essere poi inserita nel forno a 180 gradi per circa 40 minuti e, prima di essere servita, lasciata riposare per altri 10 minuti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non realizzate strati troppo spessi, sennò non basteranno gli ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di riso e cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: sformato di riso vegetariano

Primi Piatti

Come preparare il riso al pollo con melanzane e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: sformato di riso, funghi e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: sformato di riso vegan con zucchine e besciamella d'avena

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso e melanzane

Primi Piatti

Come preparare uno sformato mare e monti

Primi Piatti

Come preparare il risotto al finocchietto con melanzane