Come preparare lo sformato di melanzane

Tramite: O2O 10/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli chef più prestigiosi propongono la cottura della melanzana utilizzando svariate ricette: dalla classica parmigiana a quella semplicemente grigliata, fino anche a quella ripiena, magari da accompagnare a un piatto di riso oppure alla pasta; ancora, può essere consumata sia come contorno che sotto forma di purea. Nella semplice guida che vi proponiamo, vogliamo illustrarvi una ricetta alternativa, che vi consentirà di preparare un piatto gustoso, sfizioso, ma al tempo stesso molto semplice da preparare. Andremo quindi a spiegarvi come si deve procedere per preparare lo sformato di melanzane. Si tratta di un piatto assolutamente gustoso che si presta ad essere consumato freddo oppure appena sfornato. Di questa ricetta ne esistono infinite varianti, ma in questo contesto abbiamo optato per una versione semplice e che assicura un certo successo anche a tutti coloro che sono meno esperti in cucina. Vediamo, pertanto, qual è il procedimento da seguire per portare a termine questa ricetta.

26

Occorrente

  • 3 melanzane di media grandezza, 2 hg di prosciutto cotto, 2 mozzarelle, 1 uovo, 250 g di formaggio, 250 g di pangrattato, 100 ml di latte, 2 cucchiai di olio d'oliva, burro, sale.
36

Preparare le melanzane

La prima operazione che è necessario compiere è quella di lavare accuratamente le melanzane per poi tagliarle a cubetti. Successivamente mettetele sotto sale e tenetele così fino a quando tenderanno a perdere il loro sapore leggermente amarognolo. Per effettuare questa operazione è sufficiente riporle in uno scolapasta per poi cospargerle con una manciata di sale e farle riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo si può procedere con la ricetta andando a preparare un composto con del prosciutto cotto e della mozzarella tagliati a dadini, quindi bisognerà aggiungere del formaggio grattugiato, del pangrattato e un uovo. In una padella antiaderente è necessario lasciare scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva per poi mettere a cuocere le melanzane. Infine, occorre lasciare rosolare il tutto per circa 15 minuti, avendo cura di girare periodicamente le melanzane.

46

Cuocere le melanzane

L'impasto che andrete a formare dovrà risultare piuttosto morbido, abbastanza simile a quello di una torta. Nel caso in cui, invece, dovesse apparire eccessivamente liquido, una soluzione che è possibile adottare è quella di aggiungere un po' di pangrattato. Se invece dovesse risultare eccessivamente solido, è buona norma diluire il composto con l'ausilio di un po' di latte. Successivamente si dovrà spalmare del burro all'interno di uno stampo per poi cospargerlo di pangrattato. A questo punto trasferite l'impasto nel contenitore per poi infornare il tutto per circa 30 minuti, ad una temperatura di 180 gradi. Solamente una volta che sarà trascorso questo tempo lo sformato sarà finalmente pronto. Ricordatevi, comunque, che è necessario lasciarlo in forno per altri 15 minuti prima di impiattarlo. In seguito, aiutandosi con un piatto, occorre capovolgere lo stampo.

Continua la lettura
56

Impiattare le melanzane

Arrivati a questo punto sarà possibile trasferire lo sformato di melanzane su un piatto da portata, decorando i bordi con del prezzemolo, dell'erba cipollina oppure con altre erbe a seconda dei vostri gusti personali. Lo sformato di melanzane può essere gustato sia caldo che freddo, come piatto unico oppure come contorno. Ricordate che qualora le melanzane fossero tenere e risultassero essere di piccole dimensioni, è possibile mantenere anche la buccia. Se invece si utilizzano melanzane più grandi, è buona regola eliminare sempre la buccia esterna. Come avrete capito, la preparazione di questo piatto è molto semplice e in poco tempo vi darà la possibilità di gustare un piatto gustoso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora le melanzane fossero piccole e tenere, mantenete la buccia. Se invece si utilizzano melanzane grandi, è buona regola eliminare sempre la buccia esterna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la fregola con le melanzane

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Ricetta: timballo di bucatini con melanzane

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine al pesto di melanzane e pesce spada

Primi Piatti

Rotolo di pasta con melanzane e provola

Primi Piatti

Pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi

Primi Piatti

5 modi veloci per cucinare le melanzane

Primi Piatti

Come fare l'insalata di farro con ceci, zucchine e melanzane