Come preparare lo sformato di miglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare lo sformato di miglio
17

Introduzione

Lo sformato di miglio è un delizioso antipasto molto semplice da preparare. Non contiene alcun ingrediente di origine animale e quindi è perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegan ma anche per chi per questioni di salute non può mangiare prodotti che contengano glutine. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare uno sformato di miglio gustoso, leggero e ottimo da realizzare anche per i pic-nic o i pranzi organizzati in spiaggia. Le dosi indicate sono per quattro persone.

27

Occorrente

  • 350 g di tofu
  • 200 g di miglio
  • Un porro
  • Un cucchiaio di timo
  • Un cucchiaio di curcuma
  • 1,2 l di brodo vegetale
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
37

Come preparare la base dello sformato

Prendete il porro e eliminate le radichette. Lavatelo sotto il getto della fontana e poi tagliatelo a fette molto sottili. Versate in una casseruola un filo di olio extravergine d’oliva e mettetela sul fuoco. Aggiungete il porro e poi cuocetelo a fiamma molto lenta. Dopo circa cinque o sei minuti, unite anche il miglio e fatelo tostare bene per almeno due minuti.
A questo punto iniziate la vera e propria cottura del miglio, aggiungendo un paio di mestoli di brodo vegetale bollente. Mescolate e proseguite la cottura a fiamma dolce. Di tanto in tanto controllate la presenza di liquido nella pentola e, se fosse il caso, aggiungete altro brodo ben caldo.

47

Come preparare lo sformato

Quando il miglio sarà cotto al punto giusto salatelo e toglietelo dal fuoco. Lasciate intiepidire la vostra preparazione e poi arricchitela con il tofu tagliato a dadini, le foglie di timo fresche oppure essiccate e la curcuma. Se amate i sapori decisi, aggiungete anche una generosa macinata di pepe e un cucchiaino di paprika dolce.
Procuratevi uno stampo rotondo oppure rettangolare e ungete le pareti con un po’ di olio extravergine d’oliva. Potete aiutarvi con un pennellino o, se preferite, con un po’ di carta assorbente per alimenti che adopererete alla stregua di un tampone.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire lo sformato

Versate l’impasto nello stampo e livellate la superficie con una spatola. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Dopo circa trenta minuti, il vostro sformato di miglio sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dal forno e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di portarlo in tavola. Potete presentarlo intero oppure già tagliato a piccole porzioni. Questo sformato può essere consumato senza problemi anche nei giorni a seguire: vi basterà sistemarlo in frigorifero avendo l’accortezza di proteggere la superficie con un po’ di pellicola trasparente. Portatelo in tavola assieme a una fresca insalata preparata con verdure di stagione e il successo sarà assicurato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a trovare i miglio, sostituitelo con la stessa quantità di orzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il polpettone vegan di miglio ai broccoli

Antipasti

Come preparare le crepes di farina di ceci e miglio

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Antipasti

Come preparare i burger di miglio e piselli

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti