Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo sformato di patate ripieno di tonno e olive è un piatto molto saporito da servire come antipasto o o come secondo. Si tratta di un morbido purè di patate, facile da preparare, arricchito da formaggio grattugiato, tonno sottolio e olive verdi. Questo sformato che vi proponiamo è solo una delle tante alternative che si possono realizzare, poiché a seconda della vostra scelta, potreste sostituire il tonno e le olive con pancetta e piselli ad esempio, o si può aggiungere alle patate le verdure che più vi piacciono: ad esempio verza, zucchine, bietole, spinaci, ecc.

26

Occorrente

  • 500 gr di patate (pasta bianca); 250 gr di farina 00; 3 uova; 300 gr di tonno sottolio; 150 gr di olive verdi denocciolate; 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato; 50 gr di burro; pangrattato q.b.; sale q.b.; pepe q.b.; noce moscata q.b.
36

Preparazione della purea

Per preparare lo sformato cominciare con il lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 35 - 40 minuti, o in alternativa cuocerle in una pentola a pressione per circa un quarto d'ora (le patate dovranno NON essere sbucciate). A termine cottura le patate dovranno essere scolate e bisognerà aspettare qualche minuto che raffreddino per procedere a pelarle una volta tiepide. Una volta sbucciate procedere a passarle nello schiacciapatate o in alternativa, tagliarle a pezzettini e schiacciarle con una forchetta ottenendo, in entrambi casi, una purea.

46

Preparazione dell' impasto

Raccogliere la purea in una grande ciotola, aggiungere un pizzico di sale, e a questo punto cominciare ad aggiungere gradualmente tutti gli altri ingredienti mescolandoli con attenzione. Aggiungere i 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, le 3 uova, il burro tagliato a piccoli pezzi, un pizzico di pepe e un tocco di noce moscata mescolando e rimescolando sempre gli ingredienti fra loro. Infine, aggiungere al nostro impasto la farina in modo graduale per rendere l'amalgama più compatta. A questo punto l' impasto è pronto.

Continua la lettura
56

Stesura dell' impasto e ripieno

Su di un piano da lavoro adagiare un foglio di carta da forno e spolverarlo con il pangrattato. A questo punto stendere l' impasto lungo la carta da forno in maniera omogenea aiutandosi con un mattarello o un cucchiaio di legno. In una piccola ciotola creare il ripieno per lo sformato: per prima cosa sgocciolare accuratamente i 300 grammi di tonno e riporli nella ciotola, in seguito tritare in maniera grossolana su un tagliere le olive e aggiungerle al tonno. Una volta ottenuto questo composto di tonno e olive versarlo al centro dell'impasto steso in precedenza. Arrotolare la purea di patate su se stessa aiutandosi con la carta da forno, sigillare bene i lati con le mani e porli in una teglia antiaderente in forno per circa 30 minuti a 180°. Servire lo sformato tiepido tagliato a fette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare uno sformato di verza e patate

Antipasti

Come fare delle frittelle di olive e tonno

Antipasti

Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e speck al forno

Antipasti

Sformato di patate, speck e besciamella

Antipasti

Come conservare le olive verdi

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e carciofi

Antipasti

Tartine con patè di olive, tonno e capperi