Come preparare lo sformato di riso e cavolfiore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cavolfiore è un alimento che, nella maggior parte dei casi, non risulta esser di gradimento ai più piccoli. Ma non solo, l'odore che emana durante la sua preparazione, fa sì che non venga molto amato neppure dai più grandi. Trovare ricette che siano gustose rendendolo appetitoso, può non essere semplice, anche se devo dire che io ne sono ghiotto. All'interno di questa guida, vi proporrò una ricetta molto gustosa, quasi stupefacente, nonostante la sua preparazione richieda degli ingredienti del tutto semplici e facilmente reperibili. Andremo a vedere come preparare lo sformato di riso e cavolfiore.

28

Occorrente

  • 2000 gr di riso
  • 1 cavolfiore (circa 800 gr )
  • 1 cipolla
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • besciamella
  • pangrattato
  • 80 gr di burro
  • pirofila
38

Lo sformato di riso e cavolfiore è fantastico dal punto di vista nutrizionale, e può essere un validissimo contorno a piatti differenti, come possono essere degli arrosti vari. Durante la sua cottura, esso libera un odore non molto gradevole, e questo è sicuramente un inconveniente non da poco, specie se per l'occasione avremo ospiti. Tuttavia, i pregi nutrizionali compensano di gran lunga i temporanei disagi olfattivi. Pulite il cavolfiore, lavatelo bene e fatelo cuocere intero in abbondante acqua bollente salata per 20 minuti circa, a fuoco vivo e a recipiente scoperto, dovrà risultare al dente. Scolatelo con molta delicatezza e dividetelo a ciuffetti.

48

In una padella fate imbiondire la cipolla, tritata finemente, insieme a mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva. Nel frattempo fate cuocere il riso per dieci minuti in acqua bollente salata: scolatelo e mettetelo nella padella con la cipolla già cotta. Proseguite aggiungendo del sale ed anche un po' di pepe, per poi farlo soffriggere per la durata di circa due minuti. Ora, andate ad imburrare una pirofila, per poi adagiarvi uno strato di cavolfiore, con 30 grammi di burro fuso. Mettete il riso sopra al cavolfiore, ed aggiungeteci una spolverata di formaggio grattugiato.

Continua la lettura
58

Per la besciamella: fate sciogliere in una casseruola il burro, aggiungete la farina setacciata e fatela friggere per qualche minuto mescolando sempre co un cucchiaio di legno, aggiungete il latte e mescolate continuamente finché la besciamella raggiungerà l'ebollizione, salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Fate cuocere, a fuoco dolcissimo, per 15 minuti circa.

68

Versate la besciamella sul riso, cospargete la superficie con il formaggio grana grattugiato ed il pane grattugiato. Aggiungete il resto del burro a fiocchetti. Fate cuocere per una ventina di minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Riconoscerete che è pronto perché la superficie sarà ben dorata. A questo punto non vi resta che toglierlo dal forno e farlo freddare, poiché è preferibile gustarlo tiepido. Vi ricordo, che potrete conservare questa pietanza anche all'interno del freezer, per consumarlo più in la. Tuttavia, l'aspetto importante è che mettiate una pirofila che sia adatta. Quando deciderete di consumarlo, potrete facilmente scaldarlo all'interno del vostro forno.
Visitate anche: https://www.chefsilvia.it/ricette-specialita-regionali-italiane/item/sformato-di-riso-e-cavolfiore.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate questa ricetta gustosissima!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: riso con verza e cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: sformato di riso vegan con zucchine e besciamella d'avena

Primi Piatti

Ricetta: sformato di riso vegetariano

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di melanzane

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare i capellini al cavolfiore con salsa di feta

Primi Piatti

Come preparare riso bianco, limone e parmigiano