Come preparare lo sformato di riso in foglie di vite

Tramite: O2O 08/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Volete sorprendere parenti e amici con una ricetta originale? Ecco a voi la ricetta per preparare un goloso sformato di riso avvolto in foglie di vite. Si tratta di uno sformato particolarmente ricco e gustoso. Se volete servirlo c ome piatto unico, accompagnatelo con una ricca insalataa base di verdure di stagione. Per ottenere un buon risultato finale adoperate riso molto piccolo come ad esempio il vialone nano. Leggete la guida riportata a seguire per comprendere come preparare un delizioso e aromatico sformato di riso in foglie di vite.

28

Occorrente

  • 400 g di filetti di salmone
  • 300 g di riso
  • una zucchina
  • una carota
  • 100 g di piselli
  • una costa di sedano
  • una cipolla piccola
  • 30 g di burro
  • 3 fili di erba cipollina fresca
  • 200 ml di panna acida
  • olio extravergine d'oliva
  • 50 g di scamorza affumicata
  • 8 foglie di vite
  • sale
  • pepe
38

Preparazione delle verdure

Lavate la carota, la zucchina e il gambo di sedano. Spuntate la carota e poi tagliate le verdure a dadini. Sbucciate la cipolla e poi tagliatela a fettine molto sottili. Versate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d?oliva e scaldatelo a fiamma vivace. Aggiungete la cipolla e fatela rosolare per un minuto. Unite anche la dadolata di verdure e lasciatela insaporire per cinque minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungete i piselli e coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Proseguite la cottura degli ortaggi per una ventina di minuti.

48

Preparazione del riso

Versate abbondante acqua in una pentola e appena inizierà a bollire salatela. Aggiungete il riso e fatelo cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Appena sarà pronto scolatelo e trasferitelo direttamente nella padella assieme alle verdure rosolate. Mescolate bene con un cucchiaio di legno poi aggiungete 20 grammi di burro e la scamorza precedentemente tagliata a cubetti. Amalgamate accuratamente gli ingredienti.

Continua la lettura
58

Preparazione dello sformato

Lavate le foglie di vite e poi sbollentatele in acqua salata per tre minuti. Scolatele e stendetele sopra un panno di cotone per fargli perdere tutta l?acqua in eccesso. Procuratevi uno stampo da plumcake e rivestite il fondo e le pareti con le foglie di vite. Versateci dentro un terzo del riso condito e poi premetelo con il dorso di un cucchiaio per creare una base compatta. Ricoprite con metà del salmone tagliato a fettine molto sottili e poi create un altro strato di riso.
Procedete con uno strato di salmone e il riso rimasto. Livellate e compattate la superficie poi ricoprite con le foglie di vite.

68

Cottura e presentazione dello sformato

Cospargete lo sformato di riso in foglie di vite con il burro rimasto. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la vostra preparazione. Dopo circa trenta minuti lo sformato sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dal forno e capovolgetelo su un piatto da portata. Servitelo assieme alla panna acida insaporita con qualche filo di erba cipollina sminuzzata.
Lo sformato di riso in foglie di vite può essere gustato anche freddo il giorno dopo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il vostro sformato ancora più ricco, aggiungete abbondante parmigiano grattugiato al riso condito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti

Come preparare uno sformato di verza e patate

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Antipasti

Come preparare uno sformato di fagiolini

Antipasti

Ricetta: sformato di cavolo verza

Antipasti

Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza