Come preparare lo sformato di salsiccia e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vedremo com'è la preparazione dello sformato di salsiccia e patate. Un piatto molto gustoso da leccarsi i baffi, che sicuramente farà piacere ai vostri amici e famigliari. Questa che vi indichiamo è un alternativa con molto più sapore che se volete potrebbe essere una grande scelta da usare come antipasto in piccole porzioni. Seguite passo a passo questa ricetta su come preparare questo piatto, che vi farà impazzire sicuramente.

25

Occorrente

  • 5 patate, 2 uova intere, 2 salsicce, 1 mozzarella, 70 grammi di parmigiano grattugiato, mezza cipolla, 1 noce di burro, sale, pepe, paprika dolce, olio evo qb.
35

Come prima passo prendete le vostre patate e fatele bollire in acqua salata. Dopo di che sbucciatele e rimettetele in acqua bollente per una decina di minuti. Se preferite potete usare una pentola a pressione, che oltre a velocizzare i tempi di cottura che non supera i quindici minuti, aiuta a mantenere le sostanze nutritive dell'alimento. Intanto prendete una padella e mettetela a scaldare con dell'olio extra vergine d'oliva. Prendete le vostre salsicce e tagliatele a dadolini e poi mettetela a rosolare nella padella con della cipolla tagliata finemente. Dopo che l'avete ben cotta, buttate qualche goccio di vino per sfumare, o della paprika dolce che darà più gusto al vostro piatto. Dopo di che, finito di cuocerla lasciatela raffreddare per qualche minuto.

45

Preparate la base dello sformato. Dopo aver cotto le patate, schiacciatele con una forchetta, insaporitele con un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio extra vergine d'oliva. A questo punto, incorporate la salsiccia alle patate ed aggiungete all'interno del composto i tocchetti di mozzarella ben sgocciolati (potrete utilizzare anche del formaggio tipo emmental o fontina). Infine, versate all'interno le uova sbattute e mescolate il tutto in modo da creare un'amalgama omogenea. Preparate in ultimo lo stampo. Foderate uno stampo da forno con l'apposita carta e versate il composto all'interno.

Continua la lettura
55

Dopo averlo ben livellato con una spatola, cospargete la superficie dello sformato con il parmigiano grattugiato e i tocchetti di mozzarella in eccesso. Infornate il tutto a 180 gradi per circa trenta minuti: una volta formata la crosticina sarete pronti per servire e gustare il piatto. Non dimenticate di servire questa ricetta in occasione di antipasti o aperitivi. Per delle pratiche monoporzioni, non vi resterà che distribuire e cuocere il composto di patate e salsiccia direttamente all'interno di contenitori per budini o muffins. In questo modo otterrete delle pratiche monoporzioni da abbinare ai vostri momenti più stuzzicanti e sfiziosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: sformato di zucca e salsicce

Antipasti

Come preparare gli sformatini di spinaci

Consigli di Cucina

Sformato di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Cucina Etnica

Come preparare lo sformato di carote con i cardi

Antipasti

Ricetta: sformato di spinaci e mozzarella

Consigli di Cucina

5 varianti dello sformato di carciofi

Consigli di Cucina

Sformato di verdure: 10 ricette per tutti i gusti

Primi Piatti

Ricetta: timballo di tagliatelle