Come preparare lo sformato di zucca

  • 25 08 2017

1/5 – Introduzione

La zucca è un ortaggio autunnale abbastanza apprezzato nel periodo di Halloween. Essa è ricca d’acqua e povera di zuccheri per cui è un alimento appropriato per chi segue una dieta in quanto stimola la diuresi. In cucina la zucca viene impiegata per condire primi piatti e si utilizza specialmente per la pasta con i fagioli. Essa si può cucinare in tantissimi modi ed è adatta per ricette salate e dolci. Con la zucca si possono preparare: gustosi dolci come i muffin con zucca e cioccolato, torte ed anche gli involtini di pollo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare lo sformato di zucca.

2/5 Occorrente

  • burro
  • polpa di zucca
  • parmigiano grattutgiato
  • pinoli
  • tuorli d’uovo
  • cipolla
  • besciamella q.b.
  • sale e pepe q. b.

3/5 – Preparare il composto

La prima cosa da fare per la preparazione di questa ricetta è quella di sciogliere del burro in un tegame. In seguito si aggiunge la cipolla tagliata in precedenza a fettine e si fa appassire. Successivamente si aggiunge la polpa di zucca tagliata a dadini; a questo punto si mette un mestolo d’acqua e si lascia cuocere fino a quando non si amalgama bene il tutto, cioè il composto deve avere la consistenza di una purea.

4/5 – Unire i restanti ingredienti

Adesso come seconda fase della preparazione bisogna versare la zucca in un recipiente e poi aggiungere la besciamella con il parmigiano grattugiato, i tuorli d’uovo ed i pinoli. Successivamente si sala e pepa il tutto e si mescola accuratamente. Adesso si deve prendere uno stampo dalla forma che si preferisce (generalmente si utilizza quello rotondo), si imburra servendovi di un tovagliolo e si versa il composto all’interno.

5/5 – Cuocere e servire

Successivamente si inforna a 160° C per circa un’ora; dopo questo lasso di tempo bisogna alzare la temperatura a 180° C e lasciar cuocere per altri 10 minuti. A cottura ultimata si lascia intiepidire il composto per qualche minuto; poi, viene servito per essere gustato pienamente. Lo sformato può essere anche arricchito con verdure, ad esempio si possono utilizzare gli spinaci con il burro oppure dei pomodori di pachino all’insalata. Da un punto di vista cromatico è consigliabile l’utilizzo di verdure dai colori forti e sgargianti; in questo modo è possibile far risaltare la meravigliosa tonalità di arancio che ha la zucca. Come si può notare rendere il piatto presentabile è un gioco da ragazzi; basta utilizzare un fondo bianco ed arricchirlo con i colori che si preferiscono. Per ottenere un’ottima ricetta occorre solo un pizzico di fantasia; infatti, si può ottenere una perfetta combinazione tra gusto, aspetto e salute.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata