Come preparare lo sformato filante di zucca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zucca è uno dei vegetali più ricchi di carotenoidi, pigmenti con la funzione di proteggere la nostra pelle dai radicali liberi stimolati dai raggi solari. Il nostro organismo, assorbendoli, li trasforma in vitamina A, contrastando l'invecchiamento della pelle e l'affaticamento della vista. La zucca è un ortaggio, dal sapore caratteristico, che si presta a preparare numerosi piatti: primi, secondi e dolci squisiti. L'autunno è la sua stagione. Quando le giornate diventano più fredde viene la voglia di mangiare piatti caldi e sostanziosi, come quelli a base di zucca. A proposito di zucca, questa guida ci suggerisce una ricetta e alcune indicazioni su come preparare lo sformato filante di zucca.

27

Occorrente

  • 1 kg di polpa di zucca
  • 1 uovo intero
  • 150 gr di provola a fette
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • grana grattugiato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Scegliere la zucca

Prima di entrare nel vivo della ricetta dello sformato filante di zucca, apriamo una parentesi su come scegliere la zucca al momento dell'acquisto. In commercio esistono moltissimi tipi di zucca ma i criteri di scelta rimangono gli stessi. Scegliamo una zucca con la buccia dura e priva di ammaccature. Il picciolo è una parte della zucca che ci consente di valutarne la qualità. Una zucca di ottima qualità ha il picciolo morbido e saldamente attaccato. Il rumore che si sente colpendo con la mano la zucca è un altro criterio di giudizio. Acquistiamo esclusivamente quella zucca che produce un rumore sordo.

47

Lessare la zucca

Per prima cosa eliminiamo la buccia e puliamo la zucca. Con un coltello tagliamo la zucca in porzioni, oppure in fette. Eliminiamo la parte centrale, con i semi, e la buccia dura. Cuociamo la polpa della zucca al vapore. Una volta lessata, schiacciamo la zucca con l'aiuto di una forchetta. In alternativa possiamo anche usare uno schiacciapatate. Consideriamo, però, che dopo la cottura la polpa della zucca diventa estremamente molle. Possiamo anche bollire la zucca direttamente in acqua. Lasciamola cuocere per almeno 15 - 20 minuti. Rispetto alla cottura al vapore, lasciamo scolare la zucca prima di andare avanti con la ricetta.

Continua la lettura
57

Preparare lo sformato

Amalgamiamo la zucca con l'uovo, il pangrattato, il sale ed il pepe. Aggiungiamo altro pangrattato in base alla consistenza della zucca. Assaggiamo il composto per assicurarci che ci sia la giusta quantità di sale e pepe. Imburriamo in modo uniforme una teglia da forno e poi cospargiamola con del pangrattato. Stendiamo metà del composto alla zucca sul fondo della teglia, livellandolo con una forchetta. Disponiamo le fette di provola creando uno strato. Terminiamo lo sformato di zucca con la parte di composto restante. Livelliamo ancora una volta. Ricopriamo la superficie con il grana grattugiato e con l'olio extravergine d'oliva, a filo. Inforniamo lo sformato di zucca per 30 minuti a 180°. Portiamo lo sformato filante di zucca in tavola appena uscito dal forno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dosare il pangrattato in base alla consistenza della zucca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformato di zucca e amaretti

Antipasti

Come fare uno sformato di fiori di zucca

Antipasti

Come preparare lo sformato di miglio

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Antipasti

Come preparare lo sformato di riso in foglie di vite

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti