Come preparare lo sformato patate e radicchio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco a voi un antipasto sfizioso che può essere servito anche come secondo piatto vegetariano e può essere preparato con largo anticipo se non avete molto tempo a disposizione: lo sformato patate e radicchio. Si tratta di una gustosa alternativa alle classiche torte di verdure da presentare in tavola assieme a un vino bianco di ottima qualità a temperatura molto bassa. Leggete attentamente la guida che vi illustrerà come preparare un impeccabile sformato patate e radicchio.

27

Occorrente

  • 300 g di finocchi
  • 300 g di patate
  • 200 g di carote
  • 200 g di radicchio di Treviso
  • 120 g di pecorino fresco
  • 250 ml di latte
  • 25 g di farina
  • 50 g di burro
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
  • quattro cucchiai di parmigiano grattugiato
  • due cucchiai di vino bianco secco
37

Iniziate a preparare questa specialità vegetariana partendo dalla preparazione della besciamella: mettete il burro tagliato a pezzetti in un tegamino con il fondo spesso e fatelo sciogliere a fuoco lento; quando si sarà completamente liquefatto unite la farina, mescolate con un cucchiaio di legno e tostate a fiamma vivace quanto ottenuto per 3 minuti dopodiché unite il latte a filo a temperatura ambiente; insaporitela con una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e proseguite la cottura fino ad ottenere una besciamella densa. Se durante questa operazione si saranno formati dei grumi non preoccupatevi perché a tutto c’è rimedio: frullate la salsa con un mixer ad immersione e vedrete che diverrà vellutata e priva di imperfezioni.

47

Mentre aspettate che la besciamella si intiepidisca, lavate le patate e mettetele in una pentola piena d’acqua fredda salata senza privarle della buccia; lessatele per una trentina di minuti poi scolatele e lasciatele raffreddare, pelatele accuratamente aiutandovi con un coltellino e tagliatele a fette spesse. Lavate le foglie del radicchio che avete a disposizione e poi appoggiatele sopra un panno di cotone affinché si asciughino; pulite i finocchi e tagliateli a spicchi non troppo spessi, pelate le carote e poi riducetele a rondelle. Mettete in una padella un cucchiaio di olio e fatelo scaldare bene, unite i finocchi, le carote e fatele rosolare bene per circa 5 minuti, poi sfumate con il vino e, quando sarà evaporato, spegnete la fiamma.

Continua la lettura
57

Prendete una pirofila rettangolare o quadrata e disponete sul fondo uno strato di patate, ricoprite con il pecorino tagliato a fette e uno strato di radicchio, infine sistemateci sopra parte dei finocchi saltati assieme alle carote. Proseguite in quest’ordine fino a terminare tutti gli ingredienti che avete a disposizione, infine versateci sopra la besciamella e cospargete con un’abbondante grattugiata di parmigiano reggiano. Preriscaldate il forno a 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il vostro sformato: dopo circa 30 minuti sarà cotto a puntino. Fatelo gratinare per qualche minuto e poi portatelo in tavola. Questo sfornato di radicchio e patate è ottimo da gustare assieme a verdure saltate in padella oppure con crocchette di pollo cotte in forno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete, anzichè realizzare uno sformato unico, potete dividerlo in piccoli tortini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare uno sformato di verza e patate

Antipasti

Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e speck al forno

Antipasti

Sformato di patate, speck e besciamella

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e carciofi

Antipasti

Come preparare lo sformato di miglio

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore