Come preparare lo sgombro al cartoccio

Tramite: O2O 26/03/2019
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare lo sgombro al cartoccio

Lo sgombro, detto anche maccarello o lacerto, è un pesce azzurro che popola il mare Mediterraneo. Si tratta di un pesce economico e molto gustoso che si presta alla preparazione di molte ricette che appartengono specialmente alla cucina regionale del Sud Italia. L'aspetto dello sgombro è caratterizzato da strisce verdi e nere, dalla pancia di colore argento, dalla forma allungata, con una lunghezza che può arrivare anche ai 50 centimetri. Si trova facilmente nelle pescherie ma anche nei supermercati, sia fresco che sottolio in scatola. Il suo sapore è leggero, ideale per preparare secondi piatti oppure per realizzare delle fresche insalate estive. La pulizia e l'eviscerazione sono molto semplici, in quanto si tratta di un pesce che non presenta squame, quindi sarà sufficiente privarlo delle viscere e delle pinne. Buono preparato al forno, ma per una marcia in più oggi vi proponiamo la cottura al cartoccio, tecnica per la quale resterete piacevolmente sorpresi. Questo procedimento vi permetterà, inoltre, di poter restringere i tempi di cottura e diminuire i grassi usati per il condimento. Il risultato sarà un piatto eccezionale. Scopriamo, quindi, insieme come preparare lo sgombro al cartoccio. Buona lettura!

27

Occorrente

  • 4 sgombri
  • 2 patate
  • Fogli di carta sa forno
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 limone
  • Coltello per filettare
  • Pepe rosa in grani
  • Prezzemolo tritato
  • Pepe q.b.
  • Padella antiaderente
  • Coperchio
  • Forno
  • Microonde
  • Bimby
37

La preparazione dello sgombro al cartoccio

La prima cosa da fare per preparare uno sgombro al cartoccio cotto in forno sarà proprio cominciare dalla pulizia del pesce. Si tratta di un passaggio che va sempre svolto con cura e con molta attenzione in modo da ottenere un risultato perfetto. Munitevi di un coltello ben affilato e praticate un taglio nel ventre affinché possiate eviscerare attentamente lo sgombro. Sciacquate il pesce sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare gli ultimi residui di sporcizia. Mettete da parte il pesce e dedicatevi alle patate: lavatele, sbucciatele e tagliatele a fette. Riprendete lo sgombro, poggiatelo su dei fogli di carta da forno e conditelo con un filo d'olio EVO, sale e aggiungete un limone tagliato a fette, da disporre sul pesce ma anche all'interno così che prenda bene sapore.

47

La cottura dello sgombro al cartoccio

Condito lo sgombro, chiudete la carta da forno in modo da formare il vostro cartoccio. Disponete la teglia con il cartoccio in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, in base alla grandezza del pesce. Una volta che lo sgombro sarà cotto, dovrete sfornarlo e ricavarne dei filetti, che dovrete insaporire con un filo d?olio extravergine d?oliva, del pepe rosa in grani e del prezzemolo sminuzzato finemente. Servite accompagnando con le patate che, nel frattempo, avrete fatto cuocere in acqua bollente salata e condite con olio EVO e pepe.

Continua la lettura
57

Le cotture alternative dello sgombro al cartoccio

Se vi trovate in giornate particolarmente calde oppure non avete voglia di adoperare il forno, potrete preparare un ottimo sgombro al cartoccio servendovi della padella. Dovrete sempre pulire ed eviscerare il pesce, avvolgerlo nella carta da forno insieme agli aromi e agli odori, e poi adagiarlo in una padella antiaderente. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma media. Passati i minuti, aprite la carta da forno e constatate il grado di la cottura. Una volta cotto, ricavate i filetti di sgombro, condite con un filo d?olio extravergine d?oliva, del pepe rosa in grani e del prezzemolo sminuzzato finemente e servite. Un secondo metodo alternativo di cottura, che vi consentirà anche di accelerarne i tempi, consiste nel riporre il cartoccio con all?interno gli sgombri già conditi, nel microonde per 10 minuti usando la modalità combinata grill-microonde (potenza 750 W). Una volta finita la cottura, servite come previsto. Un terzo metodo alternativo per cucinare lo sgombro al cartoccio prevede l'uso del Bimby. In questo caso, andrete a sfruttare la funzione "varoma": mettete acqua a sufficienza nel boccale e, quindi, fate cuocere il vostro cartoccio a "temperatura varoma" per 15 minuti. Servite come previsto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi trovate all’aperto, potete anche preparare dello sgombro al cartoccio alla brace seguendo gli stessi passaggi e accorgimenti.
  • Prestate attenzione agli occhi, se lo acquistate fresco, che devono mostrarsi lucidi e non opachi.
  • I filetti di sgombro andranno consumati entro un paio di giorni e andranno riposti in frigo in un contenitore ermetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

3 ricette con lo sgombro

Pesce

Come preparare la trota al cartoccio

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio

Pesce

Sgombro al finocchietto su crema di ceci

Pesce

Sgombro con patate in verde

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro al forno con limone