Come preparare lo sgombro marinato con lo yogurt alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pesce azzurro è uno degli alimenti più salutari della dieta mediterranea perché ricco di micronutrienti come gli omega 3, minerali e vitamine. Inoltre è anche buonissimo e si presta a moltissime ricette, semplici o più elaborate. Lo sgombro è uno di quelli che troviamo più spesso sul banco della pescheria. Possiamo prepararlo semplicemente al forno oppure optare per una ricetta più elaborata e diversa dal solito. Ad esempio possiamo preparare lo sgombro marinato e condirlo con la salsa allo yogurt con le erbe aromatiche. La ricetta è semplice ma di grande effetto, e piacerà a tutti.

27

Occorrente

  • filetti di sgombro fresco spinato 2
  • yogurt greco 500 ml
  • finocchietto selvatico
  • maggiorana
  • timo
  • scorza di limone
  • aglio
  • erba cipollina
  • salsa di soya
  • succo di limone
  • aceto di riso
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
37

Per prima cosa dobbiamo marinare i filetti di sgombro. Tuttavia non seguiremo la ricetta tradizionale, ma apporteremo alcune modifiche. In questo modo sarà molto più adatto alla preparazione del nostro piatto. Laviamo i filetti di sgombro sotto l'acqua corrente, senza però lasciarlo troppo tempo per non rovinarne la carne. Mettiamoli in una teglia con i bordi alti, distendendo i filetti distesi perché prendano bene il sapore della marinatura. In una ciotola a parte prepariamo la marinatura. Versiamo la salsa di soya, l'aceto di riso e il succo di limone, poi mescoliamo con cura. Versiamo il composto sopra i filetti di sgombro in modo da sommergerli completamente. Copriamo con la pellicola trasparente e mettiamoli in frigorifero. Occorrono circa 3 ore perché prendano sapore.

47

Vediamo ora come preparare la salsa allo yogurt per condire i nostri filetti di sgombro. Esistono diverse varianti della ricetta, qui ne proponiamo una molto semplice e veloce. Naturalmente possiamo optare per una versione più elaborata, a seconda del nostro gusto. In una ciotola mettiamo lo yogurt greco e le erbe aromatiche che più ci piacciono. Generalmente si usano il finocchietto selvatico, il timo, la maggiorana e la scorza di limone. Possiamo metterci anche l'aglio tritato finemente e l'erba cipollina. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e mettiamo in frigo a riposare per almeno 3 ore, meglio se 5.

Continua la lettura
57

Passate le 3 ore riprendiamo dal frigorifero i nostri filetti di sgombro. Togliamoli dal liquido della marinatura e adagiamoli su una teglia da forno rivestita con un foglio di carta da forno. Anche in questo caso disponiamoli ben distesi per dare una cottura omogenea. Spolveriamo la pelle con il sale e lo zucchero in dosi uguali, in modo che si caramellino per bene. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi caldo. Quando sarà pronto inforniamo i nostri filetti e lasciamoli cuocere per un'ora e mezza.

67

Sforniamo i filetti di sgombro quando diventeranno caramellati e risulteranno ben cotti. Impiattiamoli lasciandoli ben distesi, quindi aggiungiamo la salsa allo yogurt greco. Evitiamo di versarla direttamente sui filetti per preservarne la croccantezza. Adagiamola invece di fianco, in modo che il piatto risulti anche bello da vedere. Infine, appena prima di servire, cospargiamo con un filo d'olio extra vergine d'oliva.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non abbiamo a disposizione lo yogurt greco possiamo utilizzare anche quello tradizionale
  • Se non troviamo l'aceto di riso possiamo utilizzare il classico aceto di vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetti di sgombro con pomodori secchi: la ricetta

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro con cipolle in agrodolce

Pesce

Come preparare i filetti di sgombro al bacon

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro

Pesce

5 usi dello sgombro in cucina

Pesce

Sgombro in agrodolce con peperoni

Antipasti

Ricetta: Insalata di farro e sgombro

Pesce

Ricetta economica con lo sgombro