Come preparare lo smoothie freddo con zucchine e yogurt

Tramite: O2O 02/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo smoothie è una bevanda fresca ed energetica a base di latte, perfetta da gustare a colazione per iniziare la giornata o durante un break pomeridiano: la sua preparazione è estremamente semplice e richiede pochi minuti. Ci sono smoothie dei tipi più disparati: alle ciliegie, alla papaya, alle mele... In questa guida vediamo come preparare uno smoothie freddo con zucchine e yogurt: ottimo se amate i sapori delicati. La preparazione richiede poche e semplici mosse e il risultato è garantito!

26

Occorrente

  • Latte o latte di soia 150g
  • Yogurt 100g
  • Foglie di menta q.b.
  • Una zucchina media
  • Ghiaccio a cubetti
  • Zenzero q.b.
  • Cannella q.b.
36

Preparazione delle zucchine

Con gli ingredienti indicati si preparano quattro porzioni di smoothie. Per prima cosa occupiamoci della zucchina: lavatela e tagliatela a pezzetti di piccole dimensioni.
Per ottenere un risultato ottimale durante l'operazione di centrifuga è bene tagliare la zucchina alla brunoise (a cubetti) o alla julienne (a striscioline). Ponete quindi i pezzetti di zucchina nel mixer e aggiungete a piacimento delle foglie di menta. Se volete aromatizzare ulteriormente potete grattugiare e aggiungere un po' di zenzero o della cannella. La quantità di zucchina incide sulla granulosità dello smoothie: se preferite una bevanda più cremosa, usatene di meno.

46

Lo yogurt e il latte

Aggiungete alle zucchine, direttamente nel mixer il latte e lo yogurt. Se volete ottenere un sapore più delicato, provate a usare del latte di soia. Potete usare yogurt bianco o di qualsiasi altro gusto che preferite, ma non esagerate con sapori dolci: lo zucchero mal si sposa con il sapore della zucchina e potrebbe creare un contrasto sgradevole. Ricordate che il rapporto tra quantità di latte e di yogurt determina la cremosità dello smoothie: più yogurt c'è più sarà cremoso, più latte c'è più sarà liquido. Le quantità indicate negli ingredienti vi faranno ottenere una cremosità media, potete variarle a seconda delle vostre preferenze. Se volete uno smoothie estremamente denso, simile a un gelato, potete usare esclusivamente lo yogurt.

Continua la lettura
56

Completamento e presentazione

Aggiungete infine il ghiaccio a cubetti e azionate il mixer: fermate l'apparecchio quando il composto risulterà omogeneo. Servite lo smoothie in bicchieri di vetro, decorando a piacere con foglie di menta e con zenzero grattugiato. Per ottenere un effetto ancora più freddo potete conservare lo smoothie in freezer e lasciarcelo finché non assume la consistenza di un gelato. Se volete osare anche di più, potete lasciarlo finché non ghiaccia, per ottenere un gustoso ghiacciolo! In questo modo potete conservare lo smoothie per diversi giorni e tirarlo fuori per occasioni speciali. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt

Antipasti

Antipasti

Come preparare i gamberoni al forno con dadolata di zucchine

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti

Antipasti

Come preparare una salsa di yogurt all'aglio

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe