Come preparare lo spezzatino alla Guinness

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I popoli nord europei sono degli abili preparatori di sostanze alcoliche e sanno bene quali sono i metodi giusti per poterle bere e anche applicarle in cucina. Nella ricetta che segue spiegheremo una ricetta tipica dello stato irlandese che unisce un fantastico piatto di carne insieme alla birra prodotta in Irlanda che è la Guinness. Questo tipo di birra infatti si unisce molto bene con la carne di manzo e con le verdure, creando così un piatto davvero gustoso. Trattandosi di ingredienti che possono essere reperiti facilmente, vediamo qui di seguito come preparare lo spezzatino alla Guinness.

26

Occorrente

  • 400 grammi di manzo
  • 100 grammi di pancetta
  • tre cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 20 grammi di burro
  • una cipolla bianca
  • una lattina di Guinness
  • due foglie di alloro
  • zucchero, sale e pepe
  • 100 grammi di farina
36

Tagliare la carne a rocchetti

Nella scelta della carne cercate di utilizzare la parte della spalle che in fase di cottura esce molto bene: quindi, con l'aiuto di un tagliere e di un coltello adatto, tagliatela a tocchetti (assicuratevi che abbiano una grandezza di circa 2 centimetri). Prendete i vari pezzi e immergeteli nella farina accertandovi che siano tutti ben amalgamati di farina e disponeteli in un piatto. Prendete adesso la cipolla e la pancetta e tagliateli finemente; in una padella mettere a soffriggere la cipolla insieme ad un po' di olio extravergine di oliva, e una volta appassita spegnete il fuoco.

46

Cuocere la carne

In una casseruola scaldate a fuoco basso l'olio e il burro, e mettetevi la pancetta e la carne tagliata a tocchetti, mescolando con un cucchiaio di legno per far rosolare la carne da tutte le parti. A questo punto, aggiungete la cipolla con tutto il fondo di cottura nel quale l'avete fatta rosolare e continuate a tenere il fuoco basso, per evitare di bruciare la carne. Per evitare che la carne si attacchi sul fondo versate ogni tanto un bicchiere di acqua o di brodo e mescolate frequentemente in modo tale da mantenere sotto controllo la cottura della carne.

Continua la lettura
56

Aggiungere la Guinness e lasciare cuocere la carne

Quando la carne sarà rosolata e l'acqua (o il brodo) si sarà consumata, aggiungete la lattina di Guinness e continuate a mescolare. Aggiustate di sale e pepe, e aggiungete l'alloro, il prezzemolo tritato e un pizzico di zucchero. Coprite la casseruola con un coperchio, e fate cuocere a fuoco basso, mescolando di quando in quando. Controllate la cottura della carne: deve rimanere morbida. Quando la carne sarà cotta, è possibile aggiungere altra farina per favorire la formazione della classica crema scura. Anche in questo caso è necessario mescolare con attenzione per evitare che si formino grumi. Alla fine del procedimento, togliere le foglie di alloro e servite, con un'ultima spolverata di prezzemolo tritato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo spezzatino alle mandorle

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come preparare lo spezzatino ai profumi del bosco

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo

Carne

Come preparare lo spezzatino di vitello con patate

Carne

Come preparare lo spezzatino di carne di bue