Come preparare lo spezzatino alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucinare è la passione di noi italiani, e lo sappiamo fare anche molto bene. Ogni giorno sappiamo inventare ricette gustose e geniali da presentare a tavola, per far piacere agli amici o a familiari. Abbiamo moltissime ricette che sappiamo preparare ed ora che le feste di Natale sono vicine possiamo proporre una ricetta unica e originale, in alternativa alle solite, e cioè lo spezzatino alle mandorle. Lo spezzatino di carne è un piatto da sempre apprezzato, soprattutto nelle fredde serate invernali. Si è soliti preparare il classico spezzatino costituito da carne e patate in brodo caldo, ma nel corso degli anni sono state sperimentate diverse varianti di tale ricetta, che la rendono ancora più gustosa e soprattutto meno monotona. Vediamo quindi come preparare lo spezzatino alle mandorle attraverso i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • 500 gr di polpa di manzo
  • 80 gr di mandorle pelate
  • 1 cipolla
  • farina q.b.
  • olio evo
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • brodo
  • sale e pepe q.b.
36

Innanzitutto, procuratevi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della vostra gustosa ricetta, le dosi sopraelencate sono adatte per circa 4 persone. Il primo passo da fare è quello di tagliare la carne a cubetti, dopodiché infarinatela per bene. Intanto in una casseruola mettete a scaldare l'olio extravergine d'oliva, fino a quando risulterà bollente, facendo rosolare all'interno di essa la cipolla tagliata finemente. Non appena la cipolla inizierà a dorarsi, aggiungete nella casseruola anche la carne tagliata a cubetti, facendola rosolare in modo da sigillarla.

46

Bagnate il tutto con un bicchiere di vino bianco secco, lasciandolo evaporare. Aggiungete quindi il brodo, il quale dovrà coprire totalmente la carne e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 35-40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, aggiungete le mandorle che avrete precedentemente fatto tostare e regolate infine di sale e pepe, facendo proseguire la cottura per altri 15 minuti. Servite quindi il vostro delizioso spezzatino ancora caldo, accompagnato dal sugo di cottura.

Continua la lettura
56

Un'altra deliziosa variante è quella di preparare il vostro spezzatino con il pollo. Stavolta gli ingredienti che vi occorreranno per realizzare la vostra ricetta sono i seguenti: due petti di pollo; 80 gr di mandorle pelate; cipolla; olio extravergine d'oliva; due cucchiai di salsa di soia; sale q. B. Innanzitutto è importante scegliere degli ottimi petti di pollo, che non siano troppo callosi o altro. Successivamente tagliate i petti di pollo a cubetti. In una casseruola fate scaldare per bene l'olio extravergine d'oliva facendo rosolare la cipolla fino a quando essa non sarà perfettamente morbida e dorata,.

66

Versate dunque i pezzetti di pollo nella casseruola, facendoli così insaporire con la cipolla, inoltre aggiungete anche le mandorle pelate. Lasciate cuocere la carne per circa dieci minuti, girandola di tanto in tanto per evitare che si attacchi sulla superficie della casseruola. Non appena il pollo risulterà abbastanza colorato, aggiungete la salsa di soia, un pizzico di sale e poca acqua per evitare che il tutto si secchi. Coprire e lasciate cuocere il pollo per circa 35 minuti a fiamma dolce, infine servite il pollo ben caldo.
Preparare lo spezzatino alle mandorle è piuttosto semplice, basterà seguire le istruzioni di questa guida e fare come detto per preparare un piatto gustoso e originale, da proporre ai propri amici o parenti. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo spezzatino con mini pancakes

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come preparare lo spezzatino ai profumi del bosco

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo

Carne

Come preparare lo spezzatino di vitello con patate

Carne

Come preparare lo spezzatino di carne di bue

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova