Come preparare lo spezzatino con mini pancakes

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto fra i più classici della cucina italiana e non solo: proprio per la sua semplicità si può prestare a mille varianti, che rivisitano la tradizione con sapori e ispirazioni da tutto il mondo. In questa ricetta lo vediamo accompagnarsi ad un altro classico, ma tradizionale della cucina nordamericana: ecco come preparare lo spezzatino con i mini pancakes.

29

Occorrente

  • 500 gr di manzo
  • 135 gr di farina
  • cipolla, carota, sedano
  • 60 gr di burro
  • 1 bicchiere di passato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso da tavola
  • 1/2 litro di brodo
  • olio e.v.o.
  • sale, pepe
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • 10 gr di zucchero
  • 5 gr di lievito
  • glassa di aceto balsamico
39

I tagli di manzo più adatti alla preparazione dello spezzatino sono il collo, il fusello o lo scalfo: una volta scelta la nostra carne (circa 500 grammi) la tagliamo a fette spesse circa due dita, quindi a cubetti di uguale dimensione, per passarle poi in un velo di farina. Tritiamo cipolla, sedano e carota per preparare un soffritto in una padella con poco olio: una volta indorati aggiungiamo 30 grammi di burro, poi la carne.

49

Giriamo la carne per farla rosolare su tutti i lati e sfumiamo il tutto con il vino. Nel brodo che avremo preparato diluiamo il passato il pomodoro: con questo andiamo ad allungare il sugo dello spezzatino in cui lasciarlo cuocere a fiamma bassa, coperto, per circa un'ora e mezza. Lo regoliamo di sale e pepe e ne controlliamo la cottura evitando che si asciughi troppo. Nel frattempo possiamo procedere con la preparazione dei pancakes.

Continua la lettura
59

Facciamo sciogliere i restanti 30 grammi di burro in un pentolino a fiamma bassa. Sbattiamo a lungo l'uovo (possibilmente con lo sbattitore elettrico) ed aggiungiamo il latte ed il burro fuso. A parte mescoliamo tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Una volta ottenuto dall'uovo un composto spumoso, vi andiamo ad aggiungere le polveri e continuiamo con lo sbattitore o la frusta per ancora un paio di minuti.

69

Adesso abbiamo bisogno di una padella antiaderente piatta e larga: la scaldiamo e ne ungiamo la superficie con poco burro. Ben calda, vi versiamo un cucchiaino di composto per pancakes e lo lasciamo cuocere a fiamma media: quando si formeranno piccole bollicine in superficie lo giriamo e scottiamo sull'altro lato. Una volta cotto lo poniamo su carta assorbente a raffreddare, e procediamo così fino ad ottenere circa 15 minipancakes.

79

Quando la carne avrà raggiunto la cottura desiderata possiamo passare alla composizione del piatto. Disponiamo una torretta di mini pancakes su un lato e vi versiamo una mestolata abbondante di sugo di spezzatino, concludiamo quindi con la carne di manzo e una spruzzata di glassa di aceto balsamico.  

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come preparare lo spezzatino ai profumi del bosco

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo

Carne

Come preparare lo spezzatino di vitello con patate

Carne

Come preparare lo spezzatino di carne di bue

Carne

Come preparare le mini pie con porri e tacchino