Come preparare lo spezzatino di carne piccante

1/7 – Introduzione

Non tutti hanno grandi abilità in cucina, spesso perché seguono ricette difficoltose e complicate da portare a termine. Tra le ricette più complesse, sicuramente rimangono al primo posto quelle che riguardano i primi piatti a base di carne o di pesce. Se avete voglia di preparare un secondo molto semplice proprio a base di carne ma non avete idea di cosa scegliere per la vostra prossima cena organizzata in casa vostra, potete mettervi all’opera e fare un ottimo spezzatino di carne piccante. Dovrete naturalmente scegliere della carne di prima qualità, tenera e fresca. Se avete voglia di scoprire come dar vita a questo piatto delizioso, seguite i passaggi e armatevi di pazienza.

2/7 Occorrente

  • 700 g di carne di vitello (adatta per lo spezzatino)
  • 200 g di piselli
  • Olio q.b.
  • Peperoncino in polvere q.b.
  • 1 peperoncino intero
  • Sale q.b.
  • 600 g di passata di pomodoro pronta
  • 1 bicchiere di acqua

3/7 – Tagliare la carne e rimuovere il grasso

La carne più adatta da selezionare per preparare uno spezzatino ottimo, è di sicuro quella di vitello che rimane meno grassa e più tenera durante la cottura. La carne di vitello è inoltre in grado di assorbire tutto il gusto dei vari ingredienti che aggiungerete. Prendete un bel pezzo di carne di vitello adatta per lo spezzatino e tagliatela con un coltello affilato in parti tutte più o meno uguali, iniziando a tagliare la carne prima per lungo e poi nella direzione opposta, fino a formare tanti cubi abbastanza grossi di carne. Se la carne presenta del grasso in eccesso rimuovetelo con attenzione, senza lasciarne traccia perché potrebbe dare fastidio e non essere gradevole da masticare.

4/7 – Cuocere le patate e la carne

Adesso dedicatevi al contorno da cuocere insieme alla carne, che sarà basilare per uno spezzatino succulento. Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti abbastanza grossi e ponetele da parte. Intanto cuocete la carne in una pentola antiaderente con un filo d’olio e una volta che diventerà leggermente dorata, aggiungete le patate. Mescolate i due ingredienti e unite anche della passata di pomodoro già pronta. Mescolate nuovamente il tutto e ricoprite la pentola con un coperchio, lasciando cuocere lo spezzatino per minimo 2 ore. Non appena la carne sarà abbastanza morbida, aggiungete un pizzico di sale, un bicchiere d’acqua per ammorbidire i pezzi di vitello e un po’ di peperoncino in polvere. Per chi ama i sapori forti e vuole creare un piatto veramente piccante, è necessario anche aggiungere un peperoncino intero.

5/7 – Aggiungere i piselli e terminare la cottura

Prima di spegnere il fuoco e di terminare il piatto, inserite anche dei piselli surgelati e continuate la cottura dello spezzatino per altri 10 minuti. Non appena la salsa sarà densa, i piselli saranno cotti e la carne e le patate saranno tenere, spegnete la fiamma e ponete lo spezzatino di carne piccante in un vassoio ampio, versandoci sopra il sugo di pomodoro e il resto degli ingredienti. Servite sempre lo spezzatino ben caldo con un buon bicchiere di vino rosso, per esaltarne ancora di più il sapore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungete l’acqua per rendere il sugo più uniforme e per mantenere la carne tenera.
  • Usate sempre una passata di pomodoro pronta per velocizzare i tempi.
  • Se amate i sapori forti, aggiungete anche un po’ di paprika.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata