Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo spezzatino è un piatto amato da tutti, dai grandi e dai bambini. Lo spezzatino è infatti l'argomento principale di questo tutorial culinario. Lo spezzatino presentato in questa breve guida non è il solito che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole. Questa ricetta infatti contiene un ingrediente esotico: l'ananas. Spezzatino di maiale e ananas è un abbinamento molto particolare ma nello stesso tempo gustosissimo. In questa guida vedremo nel dettaglio come preparare uno spezzatino di maiale all'ananas. L'aggiunta dell'ananas nasce con l'obiettivo di stupire ed accontentare anche i palati più esigenti. Seguendo passo passo questa guida prepareremo senza difficoltà la ricetta dello spezzatino all'ananas.

27

Occorrente

  • 4 fette di ananas
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cipolla
  • 6 fette di carne di maiale
  • 1 bicchiere di latte di cocco oppure panna vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 100 g di farina tipo 00
  • acqua
  • timo
  • rosmarino
  • prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • curry
  • brodo vegetale
  • riso basmati q.b.
37

La ricetta dello spezzatino all'ananas è adatta per chi non ha alcuna esperienza in cucina e per i più abili ai fornelli. Procuriamoci tutti gli ingredienti indicati in questa guida ed iniziamo a preparare lo spezzatino all'ananas. Il primo passo per preparare lo spezzatino all'ananas è l'infarinatura della carne. Prendiamo le fettine di maiale e battiamole sopra ad un tagliere. Successivamente tagliamole in modo da ottenere alcuni bocconcini di maiale adatti per lo spezzatino. Ora passiamo i bocconcini nella farina. Facciamo in modo di coprire i bocconcini di maiale in modo uniforme e mettiamoli da parte per qualche istante.

47

Il secondo passo riguarda il soffritto. Poniamo in un tegame capiente lo spicchio d'aglio, la cipolla tritata e dell'olio extravergine d'oliva. Lasciamo andare il soffritto finché non diventa colorito. A questo punto rosoliamo nel soffritto i bocconcini di maiale, precedentemente infarinati, per almeno 5 minuti. È arrivato il momento di sfumare lo spezzatino con del profumatissimo vino bianco. Poi uniamo anche gli aromi: il timo ed il rosmarino. Infine aggiungiamo anche i cubetti di ananas. Mescoliamo bene il tutto così da amalgamare tutti gli aromi degli ingredienti utilizzati per preparare lo spezzatino all'ananas. Per ultimo versiamo il latte di cocco, in alternativa la panna vegetale. Proseguiamo la cottura finché la crema diventa piuttosto densa.

Continua la lettura
57

Incorporiamo a questo punto il brodo vegetale. Non appena si sarà formata la cremina, ricopriamo la superficie della carne con il brodo e facciamo bollire il tutto a fiamma bassa. Lasciamo cuocere la carne per circa un'ora ed aggiustiamo il composto con un pizzico di sale, pepe e una manciata di curry in polvere. Una volta pronto, accompagniamo lo spezzatino all'ananas con del riso basmati. Per prepararlo non dovremo far altro che portare ad ebollizione una pentola con dell'acqua leggermente salata. Trascorso il tempo di cottura, scoliamo il riso e serviamolo a parte all'interno di ciotole monoporzione con una spolverata di prezzemolo. Ricordiamoci di servire questo piatto anche in occasione di antipasti ed aperitivi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di portare a tavola lo spezzatino sempre caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il maiale in agrodolce

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan ai carciofi

Cucina Etnica

Come preparare un hamburger all’ananas

Cucina Etnica

Come utilizzare l'ananas in scatola

Cucina Etnica

Ricetta: riso fritto con ananas e anacardi

Cucina Etnica

Cucina speziata: straccetti di maiale, purea e curry

Cucina Etnica

Come fare le braciole di maiale con olive greche e piccadilly

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli