Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne
17

Introduzione

Lo spezzatino è uno dei piatti preferiti da noi italiani, in quanto amanti della carne e della buona cucina siamo in grado di dare origine a ricette davvero gustose. Anche se solitamente lo spezzatino viene preparato con carne di manzo, è possibile comunque creare delle alternative, magari con la carne di maiale, la carne di maiale si presta veramente bene per la ricetta che vi spiegheremo tra breve.
Lo spezzatino di maiale con prugne è un secondo piatto estremamente gustoso e delicato. La carne di maiale si unisce gradevolmente alla dolcezza delle prugne secche. Il risultato è una pietanza dalla sapidità stuzzicante ed appetitosa.
La preparazione della ricetta è semplice. Dovete solo porre attenzione alla cottura. Per ottenere uno spezzatino morbido e polposo, infatti, dovete stufare la carne molto lentamente. Vi consigliamo di utilizzare un tegame di coccio, perché permette una cottura graduale ed omogenea. In alternativa, va bene anche la classica pentola in acciaio. L’importante è tenere la fiamma molto bassa.
Nei passi che seguono vi indicheremo come preparare un ottimo spezzatino di maiale con le prugne secche, vi daremo quindi le giuste indicazioni per crepare questo piatto al meglio. Le dosi indicate si adattano alla preparazione di 4 porzioni. Mettiamoci all'opera quindi per crepare questa gustosa ricetta.

27

Occorrente

  • 500g di scamerita di maiale
  • 250g di prugne secche
  • 50g di mandorle
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cipolla media
  • 1 carota
  • Sale
  • Pepe nero in polvere
  • Per il brodo: 500ml di acqua, 1 dado vegetale
37

LA CARNE

Sulla scelta della carne, optate per la scamerita. Si trova nel punto in cui inizia la coscia del maiale e presenta una consistenza morbida e delicata. Si caratterizza per una quantità limitata di grasso, che contribuisce ad impartire tenerezza alla polpa.
Per il brodo, immergete il dado vegetale in acqua. Mettete sul fuoco e lasciate sobbollire per alcuni minuti. Dovete attendere che il dado si sciolga bene.
Mondate la carota e la cipolla e tritatele finemente. In un tegame, versate un filo di olio extravergine ed unitevi le verdure. Lasciate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete lo spezzatino. Appena la carne risulterà ben rosolata, sfumate con il vino bianco secco. Infine, incorporate gradatamente il brodo allo spezzatino di maiale. Mescolate con cura e coprite.

47

LE PRUGNE

Mettete le prugne a bagno in acqua tiepida per un quarto d’ora. In questo modo, si reidrateranno. Quindi, dividetele a metà e privatele del nocciolo. Unite le prugne allo spezzatino di maiale ed aggiustate di sale. Se gradite, potete insaporire lo spezzatino di maiale con un pizzico di pepe nero in polvere. Mescolate con cura e coprite. Lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio d’ore. Ricordate che, per la buona riuscita della ricetta, lo spezzatino di maiale deve risultare tenero.

Continua la lettura
57

PRESENTAZIONE

Disponete lo spezzatino di maiale con prugne sul piatto di portata. Spolverizzate il tutto con le mandorle, tritate grossolanamente. Attribuiranno un gusto più intenso alla ricetta. Servite lo spezzatino ancora caldo, magari accompagnandolo con dei crostini di pane casereccio. Per contorno, optate per delle patate lesse, o delle verdure ripassate in padella.
Sulla scelta del vino, vi consigliamo un rosso intenso e corposo. Si legherà alla dolcezza della pietanza, esaltandone i sapori.
Questa originale e gustosa ricetta è veramente semplice da preparare, con un po' di pazienza e seguendo le indicazioni di questa guida riuscirete a creare un piatto davvero unico, che i vostri commensali apprezzeranno certamente. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alle mandorle, potete usare dei pinoli. La sapidità dello spezzatino di maiale risulterà altrettanto gustosa.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Spezzatino di maiale alla senape

Oggi vi proponiamo un piatto molto gustoso e facile da realizzare: lo spezzatino di maiale alla senape. Come avrete notato la caratteristica di questa ricetta sta nell'uso della senape, un ingrediente che si sposa perfettamente con la carne del maiale...
Carne

Ricetta: spezzatino di maiale alla birra

Se intendiamo preparare un secondo piatto particolare, ovvero uno spezzatino con carne di maiale alla birra, è importante sapere che è un’ottima ricetta perché gustosa ed economica, visto il costo della carne stessa e della birra. Tra l’altro la...
Carne

Come fare lo spezzatino di pollo in salsa di senape

Lo spezzatino è una gustosa ricetta che può essere preparata, a scelta, utilizzando una varietà di carni, ad esempio con quella di vitello, di maiale, di manzo, di pollo o, ancora, di agnello, sempre tagliate in piccoli tocchetti. In questo caso, viene...
Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

La ricetta proposta prevede l'utilizzo di preparazioni vegetali al posto della carne: è un piatto, quindi, adatto a vegetariani, vegani o semplicemente a chi ha voglia di provare qualcosa di diverso dalla solita carne. Perfetta quindi, per chi, per ragioni...
Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale

Lo spezzatino di carne di cinghiale, è uno dei piatti più deliziosi di molte tavole delle regioni dell'Italia centrale, in particolare della Toscana e dell'Umbria, dove cucinare la carne di cinghiale rappresenta il fiore all'occhiello delle cucine locali....
Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova

Molto spesso la carne non viene apprezzata da molti, perché durante la cottura diventa stopposa e dura da masticare. Una ricetta perfetta per mantenere la carne tenera, è sicuramente il classico spezzatino di vitello da preparare in casa attraverso...
Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

L'unico segreto per la perfetta riuscita dello spezzatino è la cottura lenta e a fiamma bassa. Qualunque sia il tipo di carne che scegliete per lo spezzatino, armatevi di pazienza e mettete in conto almeno un' ora di cottura per ottenere una carne tenera...
Carne

Come fare lo spezzatino di agnello

Lo spezzatino di agnello è un piatto semplice ma che se ben fatto e con materie prime di qualità, può stuzzicare anche il palato più esigente. Gustosa ricetta, è generalmente accompagnata da un contorno di patate o un mix di verdure o pomodorini....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.