Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo spezzatino è uno dei piatti preferiti da noi italiani, in quanto amanti della carne e della buona cucina siamo in grado di dare origine a ricette davvero gustose. Anche se solitamente lo spezzatino viene preparato con carne di manzo, è possibile comunque creare delle alternative, magari con la carne di maiale, la carne di maiale si presta veramente bene per la ricetta che vi spiegheremo tra breve.
Lo spezzatino di maiale con prugne è un secondo piatto estremamente gustoso e delicato. La carne di maiale si unisce gradevolmente alla dolcezza delle prugne secche. Il risultato è una pietanza dalla sapidità stuzzicante ed appetitosa.
La preparazione della ricetta è semplice. Dovete solo porre attenzione alla cottura. Per ottenere uno spezzatino morbido e polposo, infatti, dovete stufare la carne molto lentamente. Vi consigliamo di utilizzare un tegame di coccio, perché permette una cottura graduale ed omogenea. In alternativa, va bene anche la classica pentola in acciaio. L’importante è tenere la fiamma molto bassa.
Nei passi che seguono vi indicheremo come preparare un ottimo spezzatino di maiale con le prugne secche, vi daremo quindi le giuste indicazioni per crepare questo piatto al meglio. Le dosi indicate si adattano alla preparazione di 4 porzioni. Mettiamoci all'opera quindi per crepare questa gustosa ricetta.

27

Occorrente

  • 500g di scamerita di maiale
  • 250g di prugne secche
  • 50g di mandorle
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cipolla media
  • 1 carota
  • Sale
  • Pepe nero in polvere
  • Per il brodo: 500ml di acqua, 1 dado vegetale
37

LA CARNE

Sulla scelta della carne, optate per la scamerita. Si trova nel punto in cui inizia la coscia del maiale e presenta una consistenza morbida e delicata. Si caratterizza per una quantità limitata di grasso, che contribuisce ad impartire tenerezza alla polpa.
Per il brodo, immergete il dado vegetale in acqua. Mettete sul fuoco e lasciate sobbollire per alcuni minuti. Dovete attendere che il dado si sciolga bene.
Mondate la carota e la cipolla e tritatele finemente. In un tegame, versate un filo di olio extravergine ed unitevi le verdure. Lasciate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete lo spezzatino. Appena la carne risulterà ben rosolata, sfumate con il vino bianco secco. Infine, incorporate gradatamente il brodo allo spezzatino di maiale. Mescolate con cura e coprite.

47

LE PRUGNE

Mettete le prugne a bagno in acqua tiepida per un quarto d’ora. In questo modo, si reidrateranno. Quindi, dividetele a metà e privatele del nocciolo. Unite le prugne allo spezzatino di maiale ed aggiustate di sale. Se gradite, potete insaporire lo spezzatino di maiale con un pizzico di pepe nero in polvere. Mescolate con cura e coprite. Lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio d’ore. Ricordate che, per la buona riuscita della ricetta, lo spezzatino di maiale deve risultare tenero.

Continua la lettura
57

PRESENTAZIONE

Disponete lo spezzatino di maiale con prugne sul piatto di portata. Spolverizzate il tutto con le mandorle, tritate grossolanamente. Attribuiranno un gusto più intenso alla ricetta. Servite lo spezzatino ancora caldo, magari accompagnandolo con dei crostini di pane casereccio. Per contorno, optate per delle patate lesse, o delle verdure ripassate in padella.
Sulla scelta del vino, vi consigliamo un rosso intenso e corposo. Si legherà alla dolcezza della pietanza, esaltandone i sapori.
Questa originale e gustosa ricetta è veramente semplice da preparare, con un po' di pazienza e seguendo le indicazioni di questa guida riuscirete a creare un piatto davvero unico, che i vostri commensali apprezzeranno certamente. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alle mandorle, potete usare dei pinoli. La sapidità dello spezzatino di maiale risulterà altrettanto gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Spezzatino di maiale alle spezie indiane

Carne

Come fare lo spezzatino di maiale e cardi

Carne

Come preparare l'arrosto alle prugne

Carne

Come preparare lo spezzatino alle mandorle

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

Come preparare lo spezzatino di carne piccante

Carne

Come preparare i bocconcini di maiale al curry