Come preparare lo spezzatino di manzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare lo spezzatino di manzo
18

Introduzione

Gli spezzatini appartengono alla famiglia degli "umidi" che, come si sa, richiedono una cottura prolungata e del sugo abbondante. Occorrono perciò delle carni adatte a questi scopi, cioè non troppo magre. Infatti, in questo tipo di preparazione culinaria, i pezzi sono piccoli, le superfici esposte alla cottura sono in quantità maggiore e di conseguenza la carne tende ad asciugarsi. È consigliabile, proprio per questo motivo, procurarsi i tagli di carne più idonei rivolgendosi possibilmente ad un macellaio di fiducia che, all'atto della vendita, calcoli nel peso la differenza di costo tra la parte magra della carne e il grasso che la circonda. Ma ora vediamo come preparare lo spezzatino di manzo.

28

Occorrente

  • carne di manzo
  • brodo
  • prezzemolo
38

A differenza di altre preparazioni culinarie assai simili, anche se cotte nel forno, in cui le carni vengono disossate prima di essere tagliate a pezzi, gli spezzatini si dovrebbero preparare con carni non disossate nella pratica comune tale differenza è però ormai quasi del tutto superata senza alcun inconveniente nel risultato finale delle due preparazioni.

48

Per preparare un buon spezzatino, vale a dire tenero e ricco di sapore, è buona norma utilizzare le seguenti parti del manzo: o lo scalfo, o il collo, o la pancia. Queste parti devono essere tagliate a pezzi di circa 25 grammi l'uno. Questi pezzi non dovranno perciò risultare né troppo piccoli, perché tenderebbero a seccare durante la fase iniziale di rosolatura, né troppo grossi.

Continua la lettura
58

Ogni ricetta offre uno spunto nuovo e un'interpretazione particolare di questo tipo di cottura, che di norma prevede il seguente procedimento: si pone in un tegame di terracotta il condimento (burro o olio o lardo tritato) insieme ad un trito di verdure aromatiche (cipolla, carota, sedano) e si fa rosolare il tutto a calore moderato. Si aggiungono poi i pezzi di carne, si aumenta il calore e si fanno dorare in modo uniforme affinché la rosolatura impedisca la fuoriuscita dei succhi interni. Dopodiché si bagnano i pezzi di carne con una quantità di liquido (brodo, vino, salsa di pomodoro, etc.) sufficiente a ricoprirli appena e poi si aggiunge un mazzetto guarnito, composto da qualche rametto di prezzemolo, timo e alloro.

68

A questo punto, si porta il liquido a ebollizione, si abbassa leggermente la fiamma e si continua la cottura a fuoco moderato per 2 ore. Infine, stringere ancora un po' il sugo, togliere dal fuoco lo spezzatino e portarlo in tavola accompagnato preferibilmente da aglio e legumi aromatici.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

Come preparare lo spezzatino con mini pancakes

Carne

Come fare lo spezzatino di pollo in salsa di senape

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con funghi secchi

Carne

Come preparare lo spezzatino di vitello con patate

Carne

Come fare lo spezzatino alla paprika

Carne

Come preparare lo spezzatino alla Guinness