Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella guida che vogliamo proporre a tutti voi, cari lettori, che magari desiderate preparare nella vostra cucina un ottimo e saporito, spezzatino di manzo ai funghi, che piacerà non solo ai vostri ospiti, ma anche ai vostri bambini, che finiranno con il gustare anche i funghi porcini. Se siete alla ricerca di una specialità classica, che possa scaldare una fredda serata invernale, eccovi una meravigliosa ricetta: lo spezzatino di manzo ai funghi. La preparazione di questo piatto richiederà il suo tempo, ma per questa pietanza ne varrà sicuramente la pena. Oltre a ciò, potrete accompagnare il piatto con una polenta realizzata con la farina di granturco bramata ed un ottimo bicchiere di nebbiolo d?Alba. Vediamo allora come preparare questa prelibatezza, seguendo questi semplici passaggi. A questo punto della guida, non resta che augurare a tutti voi cari lettori, che deciderete di eseguire questa guida, nei minimi dettagli, una buona lettura ed anche una buona realizzazione della ricetta di carne.

27

Occorrente

  • 1 kg di polpa di manzo
  • 40 gr di funghi secchi porcini
  • 4 acciughe sotto sale
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
37

Come preparare i funghi porcini

Come prima cosa, prendete i funghi secchi e metteteli a mollo in un bicchiere contenente poca acqua fredda. Per questa ricetta, vi consiglio di scegliere dei funghi porcini, altrimenti il sapore risulterà troppo blando e verrà coperto dal profumo della carne. Passate quindi a lavare le acciughe salate, in modo da far perdere loro gran parte del sale contenuto. Rimuovete poi le lische e tritatele molto finemente fino a ridurle quasi in pasta. Nel frattempo, sciacquate un mazzetto di prezzemolo e sminuzzatelo con il mixer o con un coltello pesante. In un tegame basso e largo dal fondo spesso, versate un paio di cucchiai colmi di olio extravergine d?oliva: non appena sarà ben caldo e sfrigolante, aggiungete l?aglio schiacciato con il palmo ed il trito di acciughe. È bene cercare di seguire alla lettera tutti questi passaggi, in maniera tale da non incorrere in degli errori e quindi finire con il compromettere anche la stessa messa in pratica della guida e quindi della ricetta, che si andrà a preparare.

47

Come ottenere il condimento dello spezzatino

Successivamente, mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto una salsa abbastanza fluida, inserite nel tegame anche la polpa di manzo che avrete precedentemente tagliato a pezzi piuttosto piccoli e tutti della stessa dimensione per una cottura omogenea. In seguito, rimuovete l?aglio che avrà rilasciato tutto il suo aroma, dopodiché fate rosolare per bene la carne e quando assumerà un aspetto dorato, aggiungete anche il prezzemolo ed i funghi strizzati e tagliati. Adesso, sfumate il tutto con del buon vino bianco, prima di aggiungere l?acqua nella quale avrete ammollato i funghi.

Continua la lettura
57

Come cuocere lo spezzatino di manzo

Coprite adesso il tegame con il suo coperchio e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti. A questo punto, versate un paio di bicchieri d?acqua calda sulla carne di manzo e mescolate delicatamente, dopodiché lasciate cuocere ancora a fiamma molto bassa per almeno un?ora e mezza. Prima che la cottura sia ultimata, salate e pepate il piatto secondo i vostri gusti. Adesso, non vi rimane che servire a tavola il vostro delizioso spezzatino di manzo ai funghi e gustarlo assieme ai vostri commensali. In fondo, è un piatto capace di soddisfare anche i palati più esigenti e riscuote sempre grande successo. Buon appetito e buon divertimento in cucina! È bene sempre ricordare che fantasia, voglia di fare e creatività, non dovrebbero mai mancare in questo luogo di realizzazione di tanti piatti unici e speciali!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo spezzatino alle mandorle

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Come preparare il manzo alla Borbogna

Carne

Come preparare lo spezzatino di carne piccante

Carne

Come preparare lo spezzatino di vitello con patate

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come fare lo spezzatino alla paprika

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi