Come preparare lo spezzatino di merluzzo alle olive

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete provare un piatto nuovo a base di merluzzo in questa guida verrà proposta una ricetta di origine portoghese. Si tratta di una preparazione un po' elaboriosa, quindi non è il classico piatto che si prepara velocemente, però è piuttosto semplice da preparare e sicuramente molto gustoso. Il merluzzo d'altra parte è una tipologia di pesce molto apprezzata, soprattutto dai bambini, quindi risulta essere una valida alternativa per quei bambini che non vogliono mangiare pesce. Vediamo come preparare questo delizioso piatto, lo spezzatino di merluzzo, accompagnato dalle olive.

25

Occorrente

  • Mezzo chilo di merluzzo sotto sale
  • 180-220 grammi di olio di oliva
  • Latte, a piacere
  • due grosse cipolle affettate
  • Un chilo di patate, pelate
  • 4 uova sode, affettate
  • circa 40 olive nere, o verdi, snocciolate
  • Sale grosso e pepe nero macinato
35

Il merluzzo sotto sale viene venduto in genere già disossato e spellato, intero, oppure già sfilettato. Risciacquate i filetti, metteteli a mollo in una pentola e lasciateli in frigo per ventiquattr'ore, cambiando l'acqua una o due volte. Se utilizzate un merluzzo intero, ha bisogno di restare a mollo fino a quarantotto ore, con parecchi cambi d'acqua. Trascorso questo periodo di tempo, pulitelo, gettando via la pelle e le lische. Mettete il baccalà in una casseruola. Copritelo con una miscela di latte ed acqua. Portate a bollore e lasciate sobbollire per un paio di minuti. Togliete il pesce e mettetelo da parte.

45

Sbollentate le patate per venti minuti (potete utilizzare anche l'acqua di cottura del pesce, se volete). Affettate le patate in rondelle, spesse mezzo centimetro. Rivestite generosamente il fondo di una grossa casseruola con l'olio d'oliva. Posizionate uno strato di anelli di cipolla sul fondo della padella, poi mettete un altro strato di patate sopra le cipolle. Spezzettate il merluzzo con le dita, e posatene i pezzi formando uno strato, proprio sopra le patate. Assaggiate il pesce e regolate di sale, se necessario. Dopo una giornata di ammollo e l'ulteriore cottura, dovrebbe essere leggermente salato. Se invece la maggior parte del sale si è persa con la cottura, ed è insipido, aggiungetene una piccola quantità.

Continua la lettura
55

Dovete a questo punto abbondare con una buona dose di olio extravergine di oliva e fare una serie di strati composti da cipolla, patate e pepe nero macinato fresco. Alternativamente aggiungete anche delle fette di uova sode, fatte cuocere precedentemente, e dopo ogni strato aggiungete olio di oliva, che aiuterà a mantenere morbido il pesce. Una volta conclusi i vari strati ponete il tegame su un fornello e cuocete per mezz'ora con coperchio. Se preferite una cottura al forno allora potete procedere allo stesso modo all'interno di una pirofila e mettere a forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti circa. Il piatto una volta pronto va servito accompagnato da riso bianco e da un'insalata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetti di merluzzo in crosta piccante e paté d'olive nere

Pesce

Ricette: insalata di merluzzo, carote, olive e capperi

Pesce

Ricetta: merluzzo in salsa di olive e mandorle

Pesce

Merluzzo al vapore con olive nere e capperi

Pesce

Ricetta: Merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo al pomodoro e olive

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo alle verdure

Pesce

Come preparare il merluzzo al latte in salsa verde