Come preparare lo spezzatino di rana pescatrice in rosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A quanti di noi non è capitato almeno una volta di voler preparare qualcosa di sfizioso e particolare e cambiare il solito noioso menù quotidiano? Ebbene, oggi in questa guida vi spiegheremo come preparare lo spezzatino di rana pescatrice in rosso. La rana pescatrice, chiamata anche coda di rospo, è un piatto molto diffuso nel nostro Paese.
Con questa prelibatezza sarà facile stupire tutti i nostri invitati a cena e soddisfare anche i gusti più difficili e schizzinosi al palato.
Vediamo qui di seguito come procedere.

26

Occorrente

  • 2 o 3 code di rana
  • Cipolla
  • Zucchine
  • Peperone rosso e peperone giallo
  • Farina
  • Olio, sale.
  • Carota, zucchina, cipolla, pomodoro.
36

La rana pescatrice si presenta agli occhi di chi la guarda, come un pesce dall'aspetto molto caratteristico che ricorda appunto quello di una rana.
Si tratta comunque di un pesce dalle carni magre, molto prelibato e spesso impiegato in cucina, dal momento che consente l'ideazione di numerosissime ricette.
Come vedremo più precisamente qui di seguito, ciò che rende questo piatto ancora più unico e saporito, è l'aggiunta del peperone e delle zucchine.
Ma passiamo alla preparazione. Innanzitutto, mettiamo subito in una padella antiaderente un bel cucchiaio d'olio d'oliva. A questo, va naturalmente aggiunta la cipolla tagliata e le zucchine a dadini.

46

Dopo aver preparato il tipico soffritto e quando le verdure saranno ormai ben colorate, è possibile aggiungere il peperone giallo e solo in un momento successivo, possiamo aggiungere anche il peperone rosso tagliato a tocchetti.
Entrambi vanno fatti cuocere per circa 5/10 minuti. Completata l'operazione, mettiamo a parte i peperoni pronti, con la cipolla e la zucchina.
A questo punto, tocca alla protagonista del piatto: la rana pescatrice.
Prima bisogna tagliarla a fette e poi fare attenzione ad infarinarla bene. Dopo è il momento di farla cuocere in padella per un quarto d'ora circa.

Continua la lettura
56

Ora è il momento della salsa "in rosso". Frulliamo in un mixer le zucchine, i peperoni e la cipolla.
Questo potrebbe essere già un modo per servire il piatto, ma se preferiamo un condimento ancora più intenso possiamo seguire un'altra procedura che prevede prima un trito di carota, zucchina e cipolla.
Subito dopo va messo in padella un bel pomodoro rosso, tagliato e privato dei semi ed un po' d'olio con cui iniziare a preparare il classico sugo. In seguito, aggiungeremo il trito di verdure fatto in precedenza e lasceremo cuocere sempre per un quarto d'ora circa.
Questo sugo, sarà usato per insaporire la nostra rana pescatrice.
Un buon odorino dovrebbe iniziare già a diffondersi nella vostra cucina ora che il piatto è pronto.

Buon divertimento e buon appetito a tutti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare un acquisto sicuro, acquistiamo la rana pescatrice intera, con tutta la testa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di rana pescatrice al cartoccio

Pesce

Rana pescatrice in salsa allo zafferano

Pesce

Ricetta: rana pescatrice ai carciofi

Pesce

Rana pescatrice in crosta di patate

Pesce

Ricetta: spiedini di rana pescatrice e patate

Pesce

Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle

Pesce

Ricetta dello stufato di rana pescatrice

Pesce

Primi piatti con la rana pescatrice