Come preparare lo spezzatino di salmone e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa zuppa calda e cremosa si presenta benissimo con il suo colore brillante e il sapore intenso delle patate dolci e del salmone. L'aglio arrostito gli da veramente un gusto speciale. Se siete vegetariani potete sostituire il brodo di carne con quello vegetale ed il salmone col tofu affumicato. Vediamo insieme come preparare lo spezzatino di salmone e patate. Servitelo con delle fette di pane integrale e dell'insalata verde per un pasto più completo.

26

Occorrente

  • Una testa intera d'aglio
  • Due cucchiai d'olio d'oliva
  • Una cipolla piccola, tagliata a dadini
  • Una carota, tritata finemente
  • 750 millilitri di brodo di pollo
  • 4 grosse patate dolci, tagliate a cubi di un centimetro
  • mezzo cucchiaino di rosmarino essicato
  • un pizzico di timo
  • 200 grammi di panna
  • 200 grammi di salmone affumicato, tagliato in piccoli pezzi
  • sale e pepe q.b
  • un po' di erba cipollina per guarnire
36

Come prima cosa preriscaldate il forno a 190 gradi. Tagliate la parte superiore della testa d'aglio per esporre gli spicchi. Il taglio va fatto a circa mezzo centimetro dalla sommità di ogni spicchio. Potrebbe essere necessario affettare la buccia longitudinalmente. Spennellate gli spicchi tagliati con un cucchiaio d'olio d'oliva, poi posizionateli in una teglia foderandoli con un foglio di alluminio. Cuocete questi ultimi nel forno finché l'aglio non sarà diventato tenero e ben rosolato. Dovrebbero essere necessari circa venticinque minuti. Trascorso il tempo necessario togliete l'aglio dal forno, aprite la carta stagnola e lasciatelo raffreddare leggermente.

46

Quando è abbastanza freddo da poterlo manipolare tagliate gli spicchi a metà orizzontalmente, in modo che l'interno risulti esposto. Spremete le due metà in modo da far fuoriuscire dalle bucce gli spicchi tostati. Trasferiteli in una ciotola di media grandezza. Scaldate il rimanente cucchiaio d'olio d'oliva in una grande casseruola. Potete svolgere questa operazione mentre l'aglio sta tostando. Unite la cipolla e la carota e fatele cuocere, mescolando fino quando diventano morbide, quindi per circa cinque minuti. Versate sopra il brodo di pollo e aggiungete le patate, il rosmarino e il timo. Portate il brodo a bollore a fuoco medio e cuocete finché le patate sono tenere, per circa venti minuti.

Continua la lettura
56

Rimuovete circa metà delle patate e mettetele da parte. Trasferite gli spicchi d'aglio in un frullatore ed aggiungete il brodo, riempendo il contenitore circa per metà. Tenete premuto il coperchio del frullatore con un canovaccio piegato e avviatelo con attenzione, dapprima con un paio di scatti veloci per mettere in movimento il liquido, poi normalmente. Frullate la zuppa a poco a poco, fino ad ottenere una vellutata liscia. Versatela in una pentola pulita e mescolatela insieme ai cubetti di patate, alla panna e al salmone affumicato. Portate a bollore e servite caldo, guarnito con un po' di erba cipollina. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarnite la vostra creazione in ultimo con l'erba cipollina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare lo sformato di salmone e patate

Pesce

Come preparare la zuppa di salmone e patate

Pesce

Ricetta: mousse di salmone e patate

Pesce

Come fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate

Pesce

Ricetta: polpette di salmone, patate e mozzarella

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo alle olive

Pesce

Come preparare gli gnocchi di salmone e spinaci