Come preparare lo spezzatino di salmone e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo spezzatino è uno dei piatti più diffusi e graditi, dato il piacevole accostamento delle carni alle verdure. Ma oggi vogliamo proporre una ricetta che prevede uno spezzatino a base di un ingrediente insospettabile: il salmone. Questa pietanza "di mare" vede l'abbinamento dei piselli come verdura prescelta, ideale anche in altre ricette in accompagnamento al salmone. Il risultato sarà di un gusto e di un profumo inimmaginabili con il vantaggio di tutte le proprietà che questi due ingredienti apportano al nostro organismo. La ricetta è altresì molto versatile e si presta a vari momenti gastronomici ed a diversi accostamenti con altri ingredienti, come vedremo più in avanti. Andiamo dunque a preparare questa leccornia.

27

Occorrente

  • 1 trancio di salmone, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco, 250 grammi di piselli, 50 grammi di farina, mezzo bicchiere di panna vegetale, 1 noce di burro, olio evo, sale, noce moscata, pepe, zenzero, salvia, prezzemolo, menta qb.
37

Lessate per prima cosa i piselli. Dopo averli dunque sbucciati e lavati, disponeteli all'interno di una pentola con dell'acqua. Portate ad ebollizione con un pizzico di sale e lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa dieci minuti. Per una preparazione ancora più saporita, il consiglio è di cuocere i piselli, per lo stesso tempo, all'interno del brodo vegetale.

47

Preparate successivamente il soffritto. Tagliate dunque lo scalogno in modo sottile ed appassitelo con l'olio d'oliva e la noce di burro. Una volta dorato, aggiungete i cubetti di salmone: ripassateli prima nella farina ed insaporiteli poi con un pizzico di sale, pepe e della noce moscata. A questo punto sfumate il tutto con un bicchiere generoso di vino bianco preferibilmente secco. Incorporate i piselli. Dopo averli ben scolati, mescolate i piselli al salmone e proseguite la cottura per alcuni istanti con alcuni mestoli di brodo e della panna vegetale. Una volta pronto, aggiustate il composto con degli aromi a scelta (vanno molto bene sia delle foglioline di salvia, prezzemolo o menta) e servite il piatto ancora fumante con dello zenzero grattugiato.

Continua la lettura
57

Servite il piatto in modalità monoporzione. Questa variante, adatta come antipasto, oltre ad essere molto gustosa è anche molto facile da assemblare. Per prepararla, non dovrete far altro che versare lo spezzatino all'interno di un coppa pasta (rotondo o quadrato) e spolverizzarlo anche in questo caso con delle erbette e degli aromi a piacere. In questo modo otterrete una pietanza piacevole sia per gli occhi che per il palato. Non dimenticate la versione fredda. Se vi apprestate ad imbandire una tavola con degli antipasti o degli aperitivi, questa è la ricetta che fa per voi. Non dovrete far altro che preparare lo spezzatino e lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora. Una volta trascorso il tempo di riposo, potrete abbinare la ricetta ad un'insalata di pasta, di riso e (perché no?) utilizzare gli stessi ingredienti per preparare una gustosa frittata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pietanza è indicata anche come piatto principale di una deliziosa cenetta, accompagnato da vino fresco e frizzante, bianco o rosè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e carote

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Pesce

Come preparare lo spezzatino di salmone e patate

Carne

Come fare lo spezzatino di agnello

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan al curry

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con funghi secchi