Come preparare lo spezzatino di salmone e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo spezzatino è uno dei piatti più diffusi e graditi, dato il piacevole accostamento delle carni alle verdure. Ma oggi vogliamo proporre una ricetta che prevede uno spezzatino a base di un ingrediente insospettabile: il salmone. Questa pietanza "di mare" vede l'abbinamento dei piselli come verdura prescelta, ideale anche in altre ricette in accompagnamento al salmone. Il risultato sarà di un gusto e di un profumo inimmaginabili con il vantaggio di tutte le proprietà che questi due ingredienti apportano al nostro organismo. La ricetta è altresì molto versatile e si presta a vari momenti gastronomici ed a diversi accostamenti con altri ingredienti, come vedremo più in avanti. Andiamo dunque a preparare questa leccornia.

27

Occorrente

  • 1 trancio di salmone, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco, 250 grammi di piselli, 50 grammi di farina, mezzo bicchiere di panna vegetale, 1 noce di burro, olio evo, sale, noce moscata, pepe, zenzero, salvia, prezzemolo, menta qb.
37

Lessate per prima cosa i piselli. Dopo averli dunque sbucciati e lavati, disponeteli all'interno di una pentola con dell'acqua. Portate ad ebollizione con un pizzico di sale e lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa dieci minuti. Per una preparazione ancora più saporita, il consiglio è di cuocere i piselli, per lo stesso tempo, all'interno del brodo vegetale.

47

Preparate successivamente il soffritto. Tagliate dunque lo scalogno in modo sottile ed appassitelo con l'olio d'oliva e la noce di burro. Una volta dorato, aggiungete i cubetti di salmone: ripassateli prima nella farina ed insaporiteli poi con un pizzico di sale, pepe e della noce moscata. A questo punto sfumate il tutto con un bicchiere generoso di vino bianco preferibilmente secco. Incorporate i piselli. Dopo averli ben scolati, mescolate i piselli al salmone e proseguite la cottura per alcuni istanti con alcuni mestoli di brodo e della panna vegetale. Una volta pronto, aggiustate il composto con degli aromi a scelta (vanno molto bene sia delle foglioline di salvia, prezzemolo o menta) e servite il piatto ancora fumante con dello zenzero grattugiato.

Continua la lettura
57

Servite il piatto in modalità monoporzione. Questa variante, adatta come antipasto, oltre ad essere molto gustosa è anche molto facile da assemblare. Per prepararla, non dovrete far altro che versare lo spezzatino all'interno di un coppa pasta (rotondo o quadrato) e spolverizzarlo anche in questo caso con delle erbette e degli aromi a piacere. In questo modo otterrete una pietanza piacevole sia per gli occhi che per il palato. Non dimenticate la versione fredda. Se vi apprestate ad imbandire una tavola con degli antipasti o degli aperitivi, questa è la ricetta che fa per voi. Non dovrete far altro che preparare lo spezzatino e lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora. Una volta trascorso il tempo di riposo, potrete abbinare la ricetta ad un'insalata di pasta, di riso e (perché no?) utilizzare gli stessi ingredienti per preparare una gustosa frittata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pietanza è indicata anche come piatto principale di una deliziosa cenetta, accompagnato da vino fresco e frizzante, bianco o rosè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Pesce

Filetto di salmone con rosti e crema di piselli

Pesce

Come preparare le seppioline con i piselli

Pesce

Come preparare i calamari farciti ai piselli

Pesce

Come preparare il salmone freddo al balsamico

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare gli involtini di salmone agli spinacini

Pesce

Come preparare il salmone Tandoori