Come preparare lo spezzatino di salsiccia e carciofi

Tramite: O2O 15/07/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Lo spezzatino di salsiccia e di carciofi rappresenta un secondo piatto molto gustoso, adatto ad essere proposto nel periodo invernale. È una ricetta semplice da preparare, un piatto con il pregio di poter essere fatto in anticipo e poi riscaldato quando necessario, facendolo saltare in padella per una manciata di minuti. In questo articolo, passo dopo passo, vi daremo tutte le indicazioni utili su come preparare al meglio la ricetta in questione. Gli ingredienti indicati di seguito sono studiati per un numero minimo di quattro persone.

29

Occorrente

  • 4 carciofi
  • 1 limone
  • 300 g di salsiccia
  • Prezzemolo
  • 40 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 100 ml di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
39

Pulire i carciofi

Cominciamo dai carciofi. Preparate una ciotola d'acqua fredda e spremeteci mezzo limone: servirà a metterci i carciofi lavati per non farli annerire. Sciacquate quindi i carciofi con cura sotto l'acqua corrente e riponeteli nella ciotola, dopo di che privateli del gambo e delle foglie esterne, ottenendo la parte più interna, fatta di foglie tenere, ed eliminando il fieno interno. Sfregate con il mezzo limone rimasto i carciofi tagliati. Riduceteli quindi a spicchi, da riporre nella ciotola d'acqua e limone.
Occupiamoci ora dei gambi: privateli dello strato più esterno, dopo di che tagliateli e uniteli al resto dei carciofi nella ciotola.

49

Predisporre la cottura

Ora prendete il prezzemolo e lavatelo sotto l'acqua corrente, poi tritatelo mediante una mezzaluna, servendovi di un apposito tagliere. A questo punto, mettete a scaldare il brodo a fuoco lento. Intanto, pulite e tagliate l'aglio a pezzetti, procuratevi una padella antiaderente e introducete l'aglio insieme all'olio extravergine d'oliva, quindi fatelo soffriggere per un minuto scarso sul fuoco. Ora, toglietelo pure, in modo che non dia fastidio al momento di servire il piatto quando sarà pronto.

Continua la lettura
59

Cuocere i carciofi

Adesso bisogna cuocere i carciofi. Scolateli per bene, quindi fateli saltare a fuoco vivace per alcuni minuti. Abbassate poi il fuoco e aggiungete un po' di brodo, il prezzemolo tritato, sale e pepe, e proseguite la fase di cottura per dieci minuti. Qualora il fondo di cottura dovesse essere troppo asciutto, aggiungete ulteriore brodo vegetale. Assaggiate di tanto in tanto i carciofi e terminate la cottura quando saranno ancora sodi. Quando la cottura sarà terminata, regolate di sale quanto basta e aggiungete dell'altro prezzemolo tritato.

69

Cuocere la salsiccia

Ricordatevi, durante la cottura dei carciofi, di preparare la salsiccia. Tagliatela a pezzetti di massimo tre centimetri e mettete il tutto in una seconda padella antiaderente. Prima di accendere il fuoco, punzecchiate i pezzi di salsiccia servendovi di uno stuzzicadenti o una forchetta. A questo punto, fatela cuocere senza aggiungere nulla: dai buchi che avrete effettuato precedentemente, uscirà il grasso e il liquido della carne, che saranno sufficienti alla cottura. Dopo, aggiungete a poco a poco il vino e cuocete per cinque minuti, o comunque finché il vino non sarà evaporato completamente.

79

Aggiungere i carciofi

Non vi resta che una cosa da fare per ultimare il vostro piatto. Unite i carciofi alla padella contenente la salsiccia, quindi amalgamate al meglio a fuoco vivo per circa un minuto. Il liquido di cottura della salsiccia insaporirà i carciofi, donando loro un sapore unico. Al termine della cottura, regolate di sale e pepe a vostro piacimento.

89

Servire lo spezzatino

Finalmente, lo spezzatino di salsiccia e carciofi è ora pronto per essere servito in tavola a tutti quanti i vostri commensali. Ricordate di decorare il tutto con il prezzemolo che è rimasto. Il prezzemolo, oltre che a rendere il piatto visivamente più gradevole, conferirà ad esso un sapore più delicato e leggero. Vedrete che con questa ricetta semplice e veloce farete un'ottima figura con i vostri ospiti. Buon appetito!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può conservare questo piatto in frigorifero per un giorno. In questo caso, prima di servirlo, attendere mezz'ora a temperatura ambiente oppure riscaldarlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Spezzatino di agnello ai carciofi

Carne

Come preparare lo spezzatino alle mandorle

Carne

Come preparare lo spezzatino di capriolo

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia

Carne

Come preparare lo spezzatino di carne piccante