Come preparare lo spezzatino di salsiccia e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo un'intensa giornata di lavoro, spesso si è troppo stanchi per passare troppo tempo ai fornelli a preparare la cena. Con uno spezzatino di salsiccia e patate il problema è risolto: la cena sarà pronta in un'oretta e praticamente si cucinerà da sola. Ecco come preparare lo spezzatino di salciccia e patate.

26

Occorrente

  • 4 patate grandi
  • 4 carote
  • 8 salsicce di buona qualità provenienti da maiali allevati all'aperto
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • una cipolla tritata
  • uno spicchio d'aglio
  • un cucchiaino di paprika
  • 400 grammi di pomodori a cubetti
  • 400 ml di brodo vegetale
  • una o due foglie di alloro
36

Accendete il forno a 180 gradi (160 gradi, se il vostro è un forno ventilato). Sbucciate le patate e tagliatele con cura a metà, poi in quarti. Sbucciate anche le carote e tagliate ogni carota in circa quattro o cinque pezzi. Punzecchiate tutte le salsicce con una forchetta (ciò aiuta il grasso ad uscire dalla salsiccia, senza lacerare la pelle). Scaldate l'olio in una casseruola dal fondo pesante e friggete le salsicce, girandole spesso, fino quando sono leggermente dorate.

46

Tritate la cipolla e trasferitela nella casseruola (sarà rimasto al suo intorno un po' d'olio di cottura delle salsicce) e continuate a cuocerla a fuoco basso per circa cinque-dieci minuti, fino a quando diventa morbida e leggermente trasparente. Sbucciate l'aglio e unitelo alle cipolle assieme al peperoncino e cuocete per un altro minuto. Unite anche le patate e le carote tritate, mescolando continuamente il contenuto della casseruola e assicurandovi che le verdure si ricoprano bene d'olio.

Continua la lettura
56

Aggiungete le foglie d'alloro, i pomodori e il brodo. Per misurare la quantità giusta di brodo, utilizzate il barattolo vuoto di pomodori pelati, che ne conterrà circa quattrocento millilitri. Portate lentamente ad ebollizione (dovrà spumeggiare delicatamente) e riportate le salsicce alla casseruola. Utilizzando i vostri guanti da forno, trasferite la casseruola all'interno del forno. Cuocete per 45 minuti, finché le patate son cotte, e servite caldo.

66

In alternativa per preparare lo spezzatino di salciccia e patate, prendete le patate sbucciatele a tocchetti e lasciatele macerare nell'olio, uno spicchio di aglio, sale e rosmarino. Tagliate la salciccia a tocchetti e fatela cuocere a fuoco lento in un tegame abbastanza capiente, con mezzo dado e la cipolla tagliata a rondelle sottili. Dopo che la salciccia risulterà ben rosolata, unite le patate e coprite con un coperchio. Aggiungete 2 bicchieri di brodo vegetale e fate cuocere il tutto a fuoco a lento. Girate di tanto in tanto, con una paletta di legno. Infine per completare lo spezzatino, aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Se siete amanti del piccante, potete aggiungere anche un po' di peperoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con patate, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con mozzarella di bufala e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo spezzatino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con olive e spezzatino di vitello

Primi Piatti

Come preparare il riso con salsiccia piccante

Primi Piatti

Come preparare la fregola con la salsiccia

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini