Come preparare lo spezzatino di salsiccia e patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È difficile resistere alle tentazioni della gola, e quando si è in compagnia è ancora peggio. P per essere sicuri di godere appieno dei piaceri della tavola di sicuro non possiamo tralasciare una ricetta semplice e buonissima come quella dello spezzatino di salsiccia e patate. Ogni regione d'Italia ha la propria variante golosa e peccaminosa e la ricetta che proponiamo può essere facilmente adattata ai prodotti tipici della nostra zona con un risultato davvero da leccarsi i baffi. Vediamo quindi come preparare un invitante spezzatino con le patate.

27

Occorrente

  • 4 patate grandi
  • 4 carote
  • 8 salsicce di buona qualità provenienti da maiali allevati all'aperto
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1 cipolla tritata
  • 1 spicchio d'aglio
  • 400 grammi di pomodori a cubetti
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 2 foglie di alloro
  • Peperoncino secco o fresco
37

Avviare la cottura di patate e salsicce

Per la nostra ricetta invitante e deliziosa scaldiamo anticipatamente il forno fino a 180°. Peliamo le patate e tagliamole a tocchi piuttosto generosi. Prima di disporle nella casseruola passiamole sotto abbondante acqua corrente per eliminare un po' dell'amido rimasto in superficie. Mettiamole quindi in casseruola in modo che formino un bel letto su cui aggiungere poi le salsicce. A parte prendiamo le salsicce, leviamo loro la pelle e dividiamole con le dita in pezzi piuttosto grandi, aggiungendole poi al letto di patate. Saliamo il giusto per compensare la dolcezza delle patate, ma senza esagerare perché le salsicce di solito sono già molto saporite.

47

Insaporire con la cipolla e gli odori

Pulite la cipolla è tagliata a pezzi piuttosto piccoli lasciandola riposare per un paio di minuti prima di continuare, in modo tale che perda un po' di forza. A questo punto per proseguire tritate la cipolla e trasferitela nella casseruola (sarà rimasto al suo intorno un po' d'olio di cottura delle salsicce) e continuate a cuocerla a fuoco basso per circa cinque-dieci minuti, fino a quando diventa morbida e leggermente trasparente. Sbucciate l'aglio e unitelo alle cipolle assieme al peperoncino e cuocete per un altro minuto. Unite anche le patate e le carote tritate, mescolando continuamente il contenuto della casseruola e assicurandovi che le verdure si ricoprano bene d'olio.

Continua la lettura
57

Ammorbidire con il brodo e il pomodoro

A questo punto si deve aggiungere il pomodoro e l'alloro dopodiché si passa al brodo che serve per dare la giusta umidità. Per misurare la quantità giusta di brodo, utilizzate il barattolo vuoto di pomodori pelati, che ne conterrà circa quattrocento millilitri. Portate lentamente ad ebollizione. Il tutto dovrebbe iniziare a produrre una sorta di schiuma leggera e rimettete le salsicce nella casseruola. Utilizzando i vostri guanti da forno, trasferite la casseruola all'interno del forno. Cuocete per 45 minuti, finché le patate son cotte, e servite caldo.

67

Variare la ricetta

In alternativa per preparare lo spezzatino di salciccia e patate, prendete le patate sbucciatele a tocchetti e lasciatele macerare nell'olio, uno spicchio di aglio, sale e rosmarino. Tagliate la salciccia a tocchetti e fatela cuocere a fuoco lento in un tegame abbastanza capiente, con mezzo dado e la cipolla tagliata a rondelle sottili. Dopo che la salsiccia risulterà ben rosolata, unite le patate e coprite con un coperchio. Aggiungete 2 bicchieri di brodo vegetale e fate cuocere il tutto a fuoco a lento. Girate di tanto in tanto, aiutandovi con una paletta di legno. Infine per completare lo spezzatino, aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Se siete amanti del piccante, potete aggiungere anche un po' di peperoncino. In questo caso sicuramente la scelta migliore è quella del peperoncino secco che è il più adatto, ma in caso potete anche optare per un bell'habanero tagliato fresco che garantisce la giusta piccantezza unita al suo delizioso profumo che si fonderà perfettamente con tutti gli altri ingredienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con patate, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con mozzarella di bufala e salsiccia

Primi Piatti

Torta di zucchine e patate con salsiccia e mozzarella

Primi Piatti

Quiche di patate con stracchino e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni