Come preparare lo spezzatino di vitello con patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel secolo scorso, lo spezzatino era un piatto a base di carne, cucinato soprattutto la domenica nei periodi invernali. Generalmente si usava la carne di manzo, ma per chi non aveva la possibilità di comprare i tagli pregiati, si usavano tagli di carne più fibrosi, derivanti da parti meno costose. Oggi lo spezzatino viene cucinato in molte varianti ma in questa guida impareremo come si prepara un delizioso spezzatino con vitello e patate un piatto ricco e gustoso da leccarsi i baffi.

27

Occorrente

  • Dosi per 4 persone.
  • Per il brodo: 2 l di acqua, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 ciuffetti di prezzemolo, 5 gr di sale grosso.
  • Per lo spezzatino: 1 kg di polpa di vitello, 1 l di brodo, 1 kg di patate, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, sale e pepe q.b, 20 gr di farina, 50 gr di vino bianco, 1 rametto di timo, 1 rametto di salvia, 1 rametto di rosmarino, 20 gr di olio extravergine di oliva.
37

Preparazione degli ingredienti

Peliamo la carota con l'apposito pela carote, sbucciamo e sminuzziamo la cipolla ed il sedano per fare la nostra base del soffritto. Prendiamo la polpa di vitello e togliamo tutte le parti biancastre, questa operazione va fatta per rendere la carne più tenera, la tagliamo in piccoli pezzi di 3 o 4 cm circa, leghiamo insieme le erbe aromatiche, salvia, timo e rosmarino, di modo tale che sarà più semplice a fine cottura eliminarle dal tegame.

47

Il brodo

Per la preparazione del brodo, sbucciamo le cipolle, le carote e il sedano, li tagliamo a pezzettini e sciacquiamo il prezzemolo sotto l'acqua corrente. Mettiamo in una pentola tutte le verdure, le copriamo con l'acqua, aggiungiamo il sale e mettiamo la pentola sul fuoco. Quando l'acqua bolle, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 45 minuti, trascorso questo tempo non ci resta che filtrare il brodo.

Continua la lettura
57

Cottura della carne

Mettiamo a scaldare l'olio extravergine di oliva in un ampio tegame, ci aggiungiamo il soffritto fatto in precedenza e lasciamo sul fuoco per qualche minuto, dopodiché versiamo al suo interno i bocconcini di vitello, regoliamo di sale e pepe e facciamo rosolare per 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti versiamo a pioggia la farina, in modo tale da far restringere il sughetto. Mescoliamo con cura per evitare che si formano i grumi e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare tutto il vino e aggiungiamo all'interno del tegame il brodo e le erbe aromatiche, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per un'ora mescolando di tanto in tanto.

67

Aggiunta delle patate

Nel frattempo che la carne si cuoce, prepariamo le patate. Le sbucciamo con l'apposito pelapatate e le sciacquiamo sotto l'acqua corrente, le tagliamo a tocchetti più o meno grandi come i bocconcini di vitello. Una volta trascorso il tempo di cottura della carne, aggiungiamo nel tegame anche le patate e proseguiamo con la cottura per un'altra ora, sempre mescolando ogni tanto e sempre con il coperchio. A fine cottura non ci resta che spegnere il fuoco e servire il nostro spezzatino di vitello ben caldo, magari accompagnato con dei crostini di pane.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per assaporare al meglio il gusto dello spezzatino, quest'ultimo va servito ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Ricetta: spezzatino con patate e carciofi

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello alla zucca

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

Carne

Come preparare lo spezzatino di carne piccante

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come preparare lo spezzatino alle mandorle

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne