Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ricetta proposta prevede l'utilizzo di preparazioni vegetali al posto della carne: è un piatto, quindi, adatto a vegetariani, vegani o semplicemente a chi ha voglia di provare qualcosa di diverso dalla solita carne. Perfetta quindi, per chi, per ragioni etiche o di salute, preferisce non mangiare carne. Infatti è difficile rinunciare ad un piatto classico della tradizione italiana come lo spezzatino, anche se si è vegetariani. Accompagnato da fette di polenta e da un buon bicchiere di vino rosso, questo è un piatto che scalda i cuori. La particolarità dello spezzatino vegetale con piselli è che il sapore ben si amalgama con il resto degli ingredienti utilizzati. Inoltre la consistenza ricorda molto quella della carne, per cui riuscirete a fare un ottimo piatto che stupirà positivamente anche i più scettici. Per preparare questo piatto seguite la vostra ricetta tradizionale dello spezzatino (ognuno ne ha una diversa), con le seguenti variazioni.

25

Occorrente

  • 150 gr Bocconcini di soia disidratati
  • 500 gr Piselli surgelati
  • 3 Patate medie
  • 400 gr Pomodori pelati
  • Carota, Sedano, Cipolla
  • Rosmarino
  • Vino rosso (per sfumare)
35

Per iniziare a preparare lo spezzatino vegetale, prendete i bocconcini. Quindi idratateli secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Di solito si fanno bollire circa 10 minuti e poi si lasciano riposare nel loro brodo di cottura. Potete usare brodo vegetale o acqua: aggiungendo spezie o salsa di soia conferirete ai bocconcini aromi particolari e speziati. Essi andranno a rendere ancora più stuzzicante la ricetta. Preparate un soffritto molto leggero, con un trito classico di carota, sedano e cipolla. Fatelo quindi appassire leggermente. Aggiungete allora allo spezzatino vegetale i bocconcini di soia reidratati e scolati. A questo punto fate soffriggere il tutto a fiamma viva.

45

Sfumate lo spezzatino con vino rosso e aspettate che evapori. A questo punto aggiungete i piselli e le patate a tocchetti. Salate leggermente e fate ben insaporire gli ingredienti, mescolando con cura. Aggiungete ora i pomodori pelati ed un goccio di acqua e salate con moderazione. Portate quindi ad ebollizione, sempre mescolando. In questa fase fate attenzione a non spezzare i bocconcini di soia. Aggiungete allo spezzatino gli aromi che preferite (consiglio un po' di rosmarino) ed abbassate la fiamma.

Continua la lettura
55

Fate cuocere proprio come fareste con uno spezzatino di carne, a fiamma molto bassa ed utilizzando eventualmente uno spargifiamma per distribuire meglio il calore, per circa un'ora. Avrete così preparato un delizioso spezzatino vegetale con piselli. Servite ben caldo, accompagnato da fette di polenta tiepide o con pane tostato e fragrante. Per una versione più orientale provate a servirlo con una bella porzione di riso bianco cotto a vapore. Invece, per una variante fresca ed estiva dello spezzatino vegetale, consulta questo articolo. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare lo spezzatino di salmone e piselli

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e carote

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan al curry

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

Carne

Come fare lo spezzatino di agnello

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con funghi secchi