Come preparare lo spinarolo all'acquapazza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pesce è un alimento buono e salutare, che possiamo preparare in tanti modi. È perfetto come secondo o come condimento per dei primi. L'importante è sempre trovare la giusta varietà e abbinargli la cottura adatta. Lo spinarolo è un pesce molto versatile, che possiamo semplicemente consumare bollito con un po' d'olio. Ma se vogliamo valorizzarlo questa ricetta è perfetta, perché rapida ed estremamente gustosa. Generalmente l'acquapazza è una preparazione che viene fatta al forno. In questo caso, però, abbiamo deciso di proporre una ricetta in padella, ancora più comoda da preparare.

26

Occorrente

  • spinarolo 5-600 gr
  • pomodorini 250 gr
  • vino bianco secco
  • prezzemolo tritato
  • aglio 1 spicchio
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe qb
  • sale qb
36

Lo spinarolo viene generalmente venduto spellato, spesso in tranci. Questo perché la sua pelle risulta essere molto dura e quindi difficile da togliere. Perché il pesce sia fresco deve presentare la carne di colore rosa chiaro, soda e brillante. Le fibre bianche devono essere abbondanti per la conformazione muscolare di questo squaletto. Infatti lo spinarolo risulta essere un nuotatore piuttosto lento. Possiamo decidere di acquistare tutto un trancio, che non presenta nessuna spina ad eccezione della cartilagine centrale. In alternativa possiamo farcelo tagliare a pezzi, così che sarà più comodo da preparare.

46

Per prima cosa tagliamo lo spinarolo a tocchetti non troppo piccoli. Per non avere difficoltà con la spina centrale tagliamolo prima a fette con un coltello abbastanza affilato, poi a pezzetti più piccoli. Sciacquiamolo velocemente sotto l'acqua a corrente con il getto non troppo forte, poi asciughiamolo con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina. Prendiamo una padella abbastanza ampia e mettiamo a scaldare qualche cucchiaio d'olio. Quindi aggiungiamo lo spicchio d'aglio schiacciato e lasciamo rosolare per qualche minuto. Quando l'aglio risulterà ben dorato aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà o a quarti. Quindi lasciamo insaporire per 2-3 minuti. Aggiungiamo poi i tocchetti di spinarolo e lasciamoli rosolare qualche minuto. Versiamo un po' di vino bianco secco e aspettiamo che evapori.

Continua la lettura
56

Una volta che tutto il vino risulterà evaporato abbassiamo la fiamma al minimo. Cospargiamo con il prezzemolo tritato e aggiustiamo di sale e di pepe. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per pochissimi minuti. In questo modo eviteremo di rovinare lo spinarolo, che ha una carne abbastanza delicata. Per evitare che si attacchi muoviamo un po' la padella durante la cottura, toccando poco il pesce. Serviamo caldo appena tolto dal fuoco. Ma prima cospargiamo il piatto con un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare lo spinarolo all'acqua pazza per un giorno dentro al frigorifero, riscaldandolo velocemente prima di consumarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta secca

Pesce

Sughi di pesce veloci: 5 ricette sfiziose

Carne

Ricetta: bistecca di manzo al forno con patate

Antipasti

Come fare carciofi ripieni gratinati

Carne

Ricetta: agnello alla cacciatora

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno ai peperoni con tonno

Primi Piatti

Ricetta: sartù di riso con spinaci