Come preparare lo Spritz

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare lo Spritz
15

Introduzione

Una delle bevande più consumate durante un aperitivo è lo Spritz. Si narra che questa bevanda di origine austriaca fu creata per la prima volta da un gruppo di soldati, e da allora si è tramandata nel tempo arrivando fino ai giorni nostri. Se vi interessa sapere come prepararvi un ottimo Spritz a casa vostra, allora continuate a leggere questa guida e scoprirete che realizzarlo è veramente facile; vi serviranno solo pochi ingredienti che potete acquistare presso qualunque supermercato e sarete pronti a preparare uno Spritz degno di questo nome. Nulla vi vieterà in seguito di invitare a casa i vostri amici per un aperitivo e stupirli con le vostre abilità da perfetto barman. Ma vediamo come fare.

25

Occorrente

  • 1/3 di aperol, 1/3 di seltz e 1/3 di vino secco bianco in ogni bicchiere, 1 fetta di arancia divisa in due.
35

Tenete conto che con le dosi indicate, otterrete due Spritz. Come prima cosa prendete una fetta d'arancia e tagliatela a metà; ne userete mezza fetta per ogni bicchiere. Scegliete dei bicchieri tipo calice da vino e versate al loro interno del ghiaccio. A questo punto siete pronti per versare le diverse bevande, iniziando con 1/3 di aperol, 1/3 di vino bianco secco e 1/3 di seltz, e per ultimo aggiungete la fettina di arancia precedentemente tagliata. Se preferite, potete sostituire la fettina di arancia con quella di un limone o addirittura con un'oliva intera. Per consumarlo è preferibile utilizzare una cannuccia dal foro abbastanza largo, quelle nere che generalmente vengono usate nei pub.

45

Quella appena proposta è la versione classica dello Spritz, ma esistono diverse varianti di questa preparazione. Una prima variante è lo spritz al prosecco, che prevede la sostituzione del vino bianco con il prosecco. Un altro modo di preparare lo Spritz è quello di sostituire l'aperol con il limoncello, mentre un'altra ancora prevede la sostituzione dello seltz con dell'acqua gassata. Resta inteso che quando si sostituiscono gli ingredienti, le quantità restano identiche. Ognuna di queste varianti generalmente è presente in maniera preponderante in certe regioni piuttosto che in altre. Un consiglio può essere quello di provarle tutte e scegliere quella che più si avvicina ai nostri gusti.

Continua la lettura
55

Una volta preparato il nostro Spritz è consuetudine associarne la consumazione all'assaggio di olive verdi condite, noccioline o frutta secca in generale, e patatine non troppo salate e soprattutto non alla paprika. I gusti forti del salato potrebbero, infatti, disturbare quello dello Spritz e provocare un eccessiva sete. La preparazione di questo aperitivo richiede una manciata di minuti, specialmente se si hanno a portata di mano tutti gli ingredienti e, con l'esercizio, i tempi necessari a preparalo si ridurranno sempre di più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare uno spritz perfetto

Vino e Alcolici

Come fare lo spritz

Vino e Alcolici

Come preparare un Campari orange

Vino e Alcolici

5 cocktail da aperitivo

Vino e Alcolici

10 cocktail alcolici

Vino e Alcolici

Come preparare un Blu Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela