Come preparare lo spumone al caffè ricoperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo spumone al caffè ricoperto di croccante cioccolato è una vera e propria delizia. Si tratta di uno di quei gustosi peccati di gola che ogni tanto vale la pena concedersi per migliorare visibilmente i buonumore. La morbidezza dello spumone abbinata alla croccantezza del cioccolato fondente rendono questo dessert uno dei preferiti degli adulti che amano la buona tavola. Se avete tutto ciò che vi occorre a portata di mano non vi rimane altro da fare se non mettervi subito al lavoro. Seguendo punto per punto le indicazioni date non vi sarà difficile comprendere come preparare un imbattibile spumone al caffè ricoperto.

25

Occorrente

  • 150 ml di latte
  • 100 ml di caffè ristretto
  • 4 tuorli d'uovo
  • 15 g di maizena
  • 150 g di zucchero semolato
  • 25 g di gelatina in fogli
  • 450 ml di panna da montare
35

Per prima cosa versate la metà del latte che avete a disposizione in una casseruola. Aggiungete il caffè e mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Scaldatelo bene ma non fategli raggiungere il punto di ebollizione.
Nel frattempo mettete i tuorli d’uovo, la maizena e lo zucchero semolato in un’altra casseruola e sbattete bene con una frusta a mano o elettrica fino a ottenere una crema soffice. Unite il latte rimasto freddo e poi senza mai smettere di mescolare con una frusta, aggiungete anche il latte col caffè ben caldo.

45

Sbattete a lungo il composto con la frusta mentre proseguite la cottura a fiamma bassa per almeno altri tre minuti del preparato. Mescolate fino a quando la crema non sarà divenuta densa e avrà assunto un aspetto omogeneo.
Spegnete la fiamma e coprite la casseruola con un foglio d’alluminio poi lasciate raffreddare bene a temperatura ambiente.
Mettete la gelatina in fogli in un pentolino dopo averla fatta ben ammollare in poca acqua. Scioglietela a fuoco basso assieme a un cucchiaio d’acqua mescolando con un cucchiaio di legno. Appena si sarà liquefatta e si sarà raffreddata, incorporatela delicatamente con una frusta al composto a base di caffè.

Continua la lettura
55

Montate la panna e successivamente amalgamatela con movimenti lenti e delicati al preparato. Versate quanto ottenuto in uno stampo a cerniera oppure, se preferite, in coppe monoporzione. Sistemate lo stampo in frigorifero e lasciate riposare lo spumone per non meno di cinque ore.
Trascorso il tempo indicato riprendete lo spumone e prima di toglierlo dallo stampo ricopritelo con il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria. Sistemate il vostro dessert sopra un vassoio da portata e servitelo in tavola assieme a un vino dolce frizzante bianco a bassa temperatura: il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: spumone alle fragole e panna

Dolci

Come fare lo spumone al cioccolato

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Come preparare una torta al caffè

Dolci

Come preparare i cioccolattini al caffè

Dolci

Come preparare un frappè al caffè