Come preparare lo stoccafisso alla livornese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In ambito culinario esistono tantissime ricette, adatte a tutti i gusti. Nella tradizione italiana c'è spazio per ogni tipo di piatto, dai primi di pasta ai secondi di carne e pesce. Molte preparazioni tipiche del nostro patrimonio provengono da conoscenze popolari e povere. Ciò non le rende affatto di scarso valore, anzi la maggior parte di esse sono delle autentiche perle, un valore aggiunto per le realtà locali. Come nel caso dello stoccafisso alla livornese, un gustoso e sostanzioso pasto di pesce. Preparare lo stoccafisso alla livornese non richiede capacità particolari, ciò di cui avremo davvero bisogno è il tempo. Per ottenere un ottimo stoccafisso, infatti, dovremo osservare lunghi tempi di preparazione. Ma scopriamo meglio come preparare questo saporito merluzzo essiccato.

27

Occorrente

  • 500 gr di stoccafisso
  • 5 patate
  • Uno spicchio d'aglio, olio e un pizzico di peperoncino
  • 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro (o pomodorini senza pelle)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
37

Per prima cosa dovremo ammorbidire lo stoccafisso e per farlo immergiamolo in acqua per almeno una settimana, in modo da assumere la giusta consistenza. Trascorso il tempo necessario, ripuliamo lo stoccafisso a fondo e poi tagliamolo in fettine non più grandi di 2 o 3 cm. Per la cottura dello stoccafisso alla livornese prepariamo innanzitutto un buon soffritto, triturando uno spicchio di aglio e facendolo dorare in una padella con poco olio. Aggiungiamo anche un pizzico di peperoncino per dare un sapore più deciso al piatto. A questo punto incorporiamo lo stoccafisso e soffriggiamolo in modo tale da dargli una lieve doratura: in seguito uniamo 5 patate ridotte a spicchi.

47

Lo stoccafisso dovrà cuocere a lungo, lentamente, per circa 2 ore a fiamma dolce: dobbiamo avere l'accortezza di controllare il pesce in modo che rimanga sempre umido. Quando saremo vicini al termine della cottura potremo aggiungere 3 cucchiai di passata di pomodoro: in alternativa possiamo utilizzare dei pomodori freschi in pezzi, privi di pelle. Per un gusto più intenso possiamo unire un bicchiere di vino bianco verso la fine della cottura che, sfumando, sprigionerà il suo inconfondibile aroma.

Continua la lettura
57

Lo stoccafisso si differenzia dal baccalà per il tipo di conservazione: infatti il primo si conserva tramite essiccazione, perciò non diventa particolarmente salato. Durante la cottura dello stoccafisso alla livornese, dunque, non lesiniamo troppo in sale: possiamo aggiungerne un pizzico dopo la cottura per rendere il gusto più deciso. Lo stoccafisso alla livornese è un piatto particolarmente sostanzioso: se ne consiglia una piccola porzione, in quanto ricchissimo di calorie. È anche un piatto non adatto ad uno stomaco delicato. Può essere indigesto, ma è senza dubbio delizioso e molto invitante per gli amanti del pesce.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare lo stoccafisso all'elbana

Pesce

Come preparare il caciucco alla livornese

Pesce

Ricetta: stoccafisso con pomodori, capperi e olive nere

Pesce

Come fare lo spezzatino di stoccafisso

Pesce

Ricetta: baccalà alla livornese

Pesce

Ricetta: stoccafisso con patate

Pesce

Come fare lo stoccafisso accomodato alla genovese

Pesce

Ricetta: filetto di cernia alla livornese