Come preparare lo stracchino della duchessa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo soprattutto grazie alla dieta mediterranea e per le sue specialità culinarie. La cucina italiana, infatti, offre una enorme varietà di ricette che spaziano dalla carne al pesce, le quali possono variare a seconda delle regioni e delle città. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come preparare lo stracchino della duchessa, che è un dolce a base di mascarpone e cacao. Ecco allora come procedere.

25

Occorrente

  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 6 tazzine di caffè
  • 2 uova
  • 400 grammi di savoiardi
  • 250 grammi di mascarpone
  • 30 grammi di gocce di cioccolato
35

Preparazione dello stampo

Per la preparazione di questo dolce, utilizzeremo uno stampo da plumcake: se quest'ultimo è di silicone, potremo lasciarlo così com'è, altrimenti dovremo foderarlo con della carta da forno. Prepariamo 6 tazze di caffè zuccherato e aggiungiamoci un bicchierino di marsala; inzuppiamoci dentro i savoiardi e foderiamo le 4 pareti dello stampo più il fondo. Mettiamo ora lo stampo in frigo in modo da renderlo più compatto. A questo punto, non ci resta che togliere lo stampo con i savoiardi dal frigo e versarci dentro prima la crema scura e poi quella chiara. Ricopriamo il tutto con altri savoiardi inzuppati e mettiamo in frigo per almeno 12 ore.

45

Preparazione del composto

Mettiamo la farfalla nel bimby, iniziamo a montare gli albumi e lo zucchero, impostandolo a 5 minuti, 37° velocità 4, poi togliamola e mettiamola da parte. Mettiamo adesso nel boccale (sempre con la farfalla) i tuorli, la vanillina e due cucchiai di zucchero ed impostiamolo a 3 minuti, 37° velocità 4. Aggiungiamo adesso il mascarpone e completiamo per altri 2 minuti, 37° velocità 4. Quando la crema risulterà ben liscia ed omogenea, uniamola agli albumi mescolando con un cucchiaio di legno (o plastica) partendo dal basso verso l'alto onde evitare di smontare il composto. A questo punto, separiamo i tuorli dagli albumi e disponiamoli in due ciotole diverse. In ogni ciotola versiamo 2 cucchiai di zucchero ed iniziamo a montare a neve gli albumi. Quando avremo ottenuto la consistenza desiderata, passiamo alla crema di tuorli.

Continua la lettura
55

Preparazione della crema di tuorli

Nella ciotola con i tuorli e lo zucchero, aggiungiamo una bustina di vanillina ed iniziamo a montare il composto con le fruste (montando prima gli albumi, potrete utilizzare le stesse fruste senza lavarle e sporcando quindi di meno). Quando il composto sarà abbastanza spumoso, uniamo il mascarpone e continuiamo a mescolare fin quando la crema apparirà omogenea. A questo punto, aggiungiamo gli albumi montati a neve incorporandoli con un cucchiaio di legno, mescolando lentamente partendo dal basso verso l'alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta con stracchino e pistacchi

Dolci

Come fare i muffin con stracchino e noci

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco