Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo strudel ai frutti di bosco, costituisce una piacevole alternativa al dolce classico a base di mele. Questo dolce è molto facile da preparare ed è di grande effetto, grazie al colore acceso dei frutti di bosco. Ottimo, se accompagnato da una crema alla vaniglia o da gelato alla panna.
Vediamo allora come preparare questa deliziosa ricetta dello strudel ai frutti di bosco.

27

Occorrente

  • Farina, olio, sale, acqua
  • Burro
  • Zucchero a velo
  • Cannella in polvere
  • Frutti di bosco
  • Pane grattugiato
  • Zucchero
37

Fare l'impasto

Per iniziare la nostra ricetta, dovremmo prima lavare delicatamente i frutti di bosco, poi lasciarli asciugare all'aria, sgocciolandoli in uno scolapasta. Intanto cominciamo con la preparazione dell'impasto. Prendiamo quindi 300 gr di farina e la setacciamo sulla spianatoia, versandola a fontana.
Alla farina aggiungiamo un uovo, un pizzico di sale, e l'olio. Cominciamo così ad impastare, aggiungendo gradualmente l’acqua necessaria, finché l'impasto assuma una consistenza soda e non si appiccichi alle dita. Lavoriamo il tutto energicamente, fino a che il composto sarà perfettamente omogeneo ed elastico. Poi formiamo una palla con l'impasto e l'avvolgiamo nella pellicola per alimenti, quindi lasciamo riposare per circa un‘ora.

47

Cuocere i frutti di bosco

Dato che i frutti di bosco possiedono al loro interno parecchia acqua, è consigliabile cuocerli prima, in questo modo parte dell'acqua in eccesso verrà eliminata evaporando, così che non fuoriesca durante la cottura in forno, bagnando la pasta e compromettendo la buona riuscita dello strudel. In un tegamino antiaderente versiamo tutti i i frutti di bosco, poi aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, insieme al burro. Lasciamo rosolare per circa 10 minuti, mescolando e poi lasciamo raffreddare.
A questo punto aggiungiamo il pane grattugiato ed un pizzico di cannella.

Continua la lettura
57

Preparare lo strudel

Adesso possiamo stendere la pasta su di un canovaccio infarinato.
Per arrotolare lo strudel, potremmo utilizzare sia il mattarello che le dita, senza preoccuparci se la pasta dovesse rompersi in qualche punto, verrà arrotolata su se stessa e questo eviterà la fuoriuscita del ripieno. Proseguiamo l'operazione, stendendo il composto di frutti di bosco. Stendiamo per bene il composto di frutti di bosco cotti sulla pasta, lasciando 2 cm di bordo di pasta libera ai lati. Arrotoliamo la sfoglia, aiutandoci nell'operazione con lo strofinaccio.

Premiamo bene i bordi e spennelliamo tutta la superficie con il burro fuso. Ora possiamo finalmente infornare lo strudel a 180° per circa 30 minuti, finché riusciremo ad ottenere la doratura della pasta. Infine spolveriamo la superficie dello strudel con lo zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarniamo il piatto con alcuni frutti di bosco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la creme brulé ai frutti di bosco

Dolci