Come preparare lo strudel alle ciliegie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo strudel è un dolce di origine tipicamente austriaca, diffuso anche in Italia, soprattutto nelle regioni del nord. Da noi si è soliti realizzare il classico strudel con il ripieno di mele e uva sultanina, ma in Austria è molto diffuso anche lo strudel alle ciliegie. Vediamo come preparare, passo dopo passo, questo squisito dolce.

27

Occorrente

  • 400 grammi di ciliegie
  • 400 grammi di zucchero
  • 2 bastoncini di cannella
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 200 grammi di farina per dolci
  • 150 grammi di farina 00
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 230 grammi di acqua calda
  • 3 cucchiai di olio vegetale
  • mezzo cucchiaino di aceto di mele
  • 80 grammi di burro non salato, fuso
  • 100 grammi di pangrattato
  • 1 uovo sbattuto con 2 cucchiai d'acqua, per spennellare
  • zucchero a velo per spolverare
37

Come prima cosa dovete preparare il ripieno di ciliegie in quanto una volta pronto va fatto raffreddare. Prendete le ciliegie, lavatele e privatelie del nocciolo. Mettetele all'interno di una casseruola insieme allo zucchero e alla cannella, e portatelo a ebollizione. In una ciotolina a parte, sciogliete l'amido di mais nell'acqua e versatelo sopra le ciliegie. Fate cuocere fino a quando il composto non diventa bello denso.

47

Per preparare la pasta, mescolate le farine con il sale, aggiungete l'acqua, l'olio e l'aceto e continuate af impastare fino a quando non avrete ottenuto una pasta elastica ma morbida. Avvolgete la pasta con della pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno un ora. Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita dello strudel.

Continua la lettura
57

A questo punto siete pronti per assemblare il vostro strudel con le ciliegie. Preriscaldate il forno a 190 gradi. Stendete la tovaglia pulita sulla superficie di lavoro e spolverizzatela uniformemente con la farina. Mettete la pasta strudel al centro della tovaglia e stendetela più sottile possibile, con le mani, o aiutandovi con un mattarello. Ora, utilizzando il dorso delle mani, tirate e stendete la pasta da sotto, fin quando è quasi trasparente (anche se dovesse formarsi qualche buco, non importa).

67

Una volta che la pasta è stesa il più possibile, spazzolate l'intera superficie della pasta con il burro, aiutandovi con un pennello da cucina. Cospargete la pasta con il pangrattato, poi versate il ripieno di ciliegie su una delle estremità dello strudel. Tagliate via l'eccedenza di pasta, e facendo leva con la tovaglia, sollevate ed arrotolate la pasta strudel rapidamente. Utilizzate la tovaglia per sollevarla e posarla su una teglia da forno foderata con la carta forno. Se lo strudel è più lungo del vassoio, potete piegarlo. Con i denti di una forchetta, chiudete le due estremità aperte del dolce.

77

Spennellate la parte superiore con l'uovo sbattuto ed infornate per circa 45 minuti, fino a quando diventa di un colore marrone dorato. Lasciatelo raffreddare per almeno 20 minuti prima di tagliarlo e servite ogni fetta con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo strudel alle pere

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come preparare la torta di ciliegie

Dolci

Come preparare lo strudel light

Dolci

5 modi per preparare uno strudel salato

Dolci

Come preparare la crostata di ciliegie