Come preparare lo strudel alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare lo strudel alle nocciole
14

Introduzione

Chi di voi non ha mai fatto un viaggio in montagna e gustato un ottima fetta di strudel di mele, con una crema calda di vaniglia? Per me resta uno dei dolci più buoni che esistano, e ogni volta che posso ne assaggio una diversa versione e mi chiedo come poterla rifare a casa. Questa ricetta prevede l'utilizzo di tante mele e un tocco di originalità grazie alle nocciole! Preparatevi ad un profumo favoloso, e... Buon appetito!

24

Per fare la pasta setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale e disponetela su una spianatoia "a fontana", ovvero con un incavo al centro. Versatevi dunque 1 uovo, 20 g di olio di semi e poi, impastando, 100 ml circa di acqua tiepida. Continuate fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e morbido, che non si attacca alle mani. È importante l'elasticità della pasta per riuscire a stenderla fino allo spessore desiderato senza rischiare di romperla, quindi non temete di aggiungere un po' di olio di semi se serve. Ungete la superficie della palla ottenuta e fatela riposare al caldo per almeno mezz'ora.

34

Per preparare il ripieno iniziate a disporre gli ingredienti: circa 1 kg di mele, 50 g di nocciole sgusciate, 120 g di zucchero, 50 g di pan grattato, 60 g di uvetta, 50 g di burro, mezzo bicchiere di marsala o rum o altro liquore a piacere, cannella in polvere a piacere, una bustina di vanillina, succo di limone, 1 uovo per spennellare la superficie, qualche cucchiaio di marmellata a piacere. Sbucciate dunque le mele e tagliatele a dadini, lasciandole riposare coperte di succo di limone perché non ossidino. Rosolate il pan grattato nel burro, tostate e poi tritate grossolanamente le nocciole e fate ammorbidire l'uvetta con il marsala o il rum. Quando avrete fatto queste operazioni preliminari sarete pronti per la fase più difficile: stendere la pasta!

Continua la lettura
44

Stendete la pasta sottilissima, girandola più volte sul piano e facendola allungare il più possibile. Preparate dunque il ripieno, amalgamando le mele in una ciotola con il pan grattato, l'uvetta, lo zucchero, la vanillina, la cannella e le nocciole. Adagiate il ripieno sulla pasta, aggiungendo qua e là qualche fiocco di marmellata. Chiudetela in modo da ottenere la tipica forma a ferro di cavallo e facendo attenzione a non romperla. Adagiate lo strudel sulla carta da forno e spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo per sigillarle le aperture. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, ricordandovi che a seconda del vostro forno e dello spessore della pasta la durata potrebbe cambiare. Sfornate e fate raffreddare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo strudel alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo strudel alle pere

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come preparare lo strudel light

Dolci

5 modi per preparare uno strudel salato

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Come preparare lo strudel dolce alla zucca