Come preparare lo strudel alle pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare lo strudel alle pere
17

Introduzione

Lo Strudel è una ricetta davvero molto gustosa e golosa che può essere cucinata sia in variante dolce che in variante salata (anche se la versione più conosciuta è quella dolce). Lo strudel è anche molto semplice da cucinare e può essere realizzato in diverse varianti. In questa guida vi insegneremo come preparare lo strudel alle pere.

27

Occorrente

  • 250 g di farina;
  • 1 uovo;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale;
  • 1 dl di acqua;
  • 600 g di pere;
  • 70 g di pangrattato;
  • 120 g di zucchero;
  • cannella in polvere;
  • 20 g di pinoli;
  • 1 limone;
  • 80 g di burro;
  • 70 g di cioccolato a scaglie;
  • 250 g di gelato alla vaniglia;
  • zucchero a velo.
37

Base della sfoglia

Per cucinate lo strudel alle pere iniziate cucinando la base della sfoglia. Iniziate quindi la preparazione versando, su una spianatoia, la farina a fontana e unite un uovo. Aggiungete anche due cucchiai di olio extravergine di oliva e insaporite con un pizzico di sale, impastate energicamente con le mani tutti gli ingredienti. Versate l'acqua poco per volta e continuate aa impastare fino a ottenere un impasto liscio e piuttosto omogeneo che comporrà la sfoglia del vostro strudel alle pere.

47

Preparazione del composto interno

Formate una palla con l'impasto della sfoglia ottenuta, ungetela d'olio, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa trenta minuti in un luogo fresco e asciutto. A questo punto, preparate il ripieno dello strudel alle pere. Fate rosolare il pangrattato in una pentola con una noce di burro per pochi minuti e lasciatelo da parte. Lavate e sbucciate le pere, eliminate il torsolo, tagliatele prima a fettine e poi a pezzetti. Disponete le pere in una ciotola, unite lo zucchero, le gocce di cioccolato ed anche un pizzico di cannella (se lo gradite). Infine, aggiungete al composto per il ripieno dello strudel di pere i pinoli e la scorza di limone grattugiata e mescolate il tutto per bene.

Continua la lettura
57

Preparazione dello strudel

Riprendete la palla d'impasto, stendetelo con un mattarello, formando una sfoglia sottile e a forma rettangolare. Ungete la sfoglia con del burro fuso, cospargetela con il pangrattato rosolato. Continuate quindi la preparazione disponendo il composto di pere ed avvolgete la sfoglia su se stessa. Sigillate bene i bordi e ungete la superficie dello strudel con altro burro fuso. A piacere spolverizzate con un pizzico di zucchero di canna per creare una crosticina in cottura.

67

Cottura dello strudel

Appoggiate lo strudel alle pere realizzato in una teglia ben unta con il burro, adagiate lo strudel alle pere appena farcito e sigillato. Mettete lo strudel alle pere in forno e lasciatelo cuocere a 200 gradi per circa quarantacinque minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. A cottura avvenuta, estraete la teglia dal forno, disponete lo strudel alle pere in un piatto da portata e cospargetelo uniformemente con lo zucchero a velo. Tagliate il dessert a fettine spesse accompagnato con delle palline di gelato alla vaniglia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di cospargere lo strudel con lo zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: strudel di pere con cannella e cioccolato

Dolci

Ricetta: strudel di pere e noci

Dolci

Come preparare lo strudel alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come preparare lo strudel light

Dolci

5 modi per preparare uno strudel salato

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle