Come preparare lo strudel di albicocche e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo strudel, è un dolce tipico dell'Europa centro-settentrionale, trova in Italia il proprio bacino di produzione, in particolare nel territorio del Trentino-Alto Adige. Questo dessert, quello per eccellenza si compone di mele, pinoli, uvetta e spezie varie. Tuttavia è possibile adattare questo dolce ad ogni tipo di stagione modificandone eventualmente solo il ripieno. Infatti in seguito, vi verrà spiegato nel modo più chiaro e semplice possibile, come preparare lo strudel di albicocche e ricotta.

25

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 160 gr di burro
  • 1 uovo
  • 4 tuorli d'uovo
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 500 gr di albicocche
  • 400 gr di ricotta
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio circa di pangrattato
35

Per prima cosa dovrete avere la pasta, potrete acquistarla, oppure, in alternativa, se avete voglia prepararla in casa, dovrete tenere a mente gli ingredienti necessari alla realizzazione. Le quantità per 8 persone sono: 250 gr di farina, 1/2 cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, 1 uovo e 160 gr di burro. Cominciate setacciando la farina con il sale e lo zucchero e disponendola a fontana su di una spianatoia: versate al centro 5 o 6 cucchiai di acqua tiepida, l'uovo ed il burro (preferibilmente a temperatura ambiente così da favorirne la lavorazione). Cominciate ad amalgamare gli ingredienti partendo dal centro, per poi passare alle parti più esterne. Impastate energicamente, sbattendo più volte il composto sulla superficie della spianatoia in modo da renderlo maggiormente elastico, fino ad ottenere un risultato liscio ed omogeneo. Appallottolate l'impasto ed avvolgetelo in un foglio di carta trasparente; quindi lasciate riposare per circa 40 minuti in frigo.

45

Preparate nel frattempo il ripieno dello strudel utilizzando i seguenti ingredienti: 500 gr di albicocche, 400 gr di ricotta fresca, 4 tuorli d'uovo, 80 gr di zucchero a velo, la buccia grattugiata di un limone. Cominciate col lavare e denocciolare le albicocche, per poi tagliarle a fette relativamente sottili. In una ciotola abbastanza capiente, unite la ricotta, i tuorli d'uovo, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata di un limone ed amalgamate il tutto con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

Continua la lettura
55

Quando avrete completato la cottura, dovrete procedere stendendo la vostra sfoglia, e poi ricoprendola con del burro fuso e ricopritela con un cucchiaio di pan grattato. Distribuite su tutta la sfoglia il ripieno di ricotta, aggiungendovi anche le fette di albicocca. Arrotolate quindi l'impasto su se stesso, cercando di chiuderne al meglio i bordi, in modo da evitare che tutto il ripieno fuoriesca durante la cottura in forno. Successivamente dovrete inserire del burro fuso sul vostro strudel, per poi reinserirlo in forno a 180 gradi per circa un ora, quando la cottura sarà in prossimità del termine, aprite leggermente il forno in modo da rendere la zona più fresca. Quando il tutto sarà cotto potrete per esempio ricoprire la vostra creazione con dello zucchero a velo, se quest'ultimo risulta di vostro gradimento. Non vi resterà altro che mettere nei piatti, e godervi il vostro strudel in pace e tranquillità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: strudel di pere e ricotta

Dolci

Ricetta: strudel di ricotta e uvetta

Dolci

Come preparare la mousse di albicocche

Dolci

Come preparare lo strudel alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo strudel alle pere

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche