Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo strudel è un dolce estremamente conosciuto. Originario delle zone soggette all'antica dominazione austro-ungarica, ormai questo delizioso e sfizioso dessert è celebre in tutta Italia e non solo, grazie al suo gusto intenso nella sua semplicità. Nonostante sia conosciuto nella sua variante più classica a base di mela, cannella e uvette, è possibile variare parecchio, in modo tale da preparare un dolce nuovo e originale, che allo stesso tempo rimandi a tradizioni calde e familiari. La variante che presentiamo oggi rende lo strudel vagamente "mediterraneo", grazie alla presenza della marmellata di fichi, nonché degli stessi fichi secchi. Per rendere la ricetta ancora più speciale, sostituiremo le uvette con delle mandorle spezzettate.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare lo strudel di fichi e mandorle.

26

Occorrente

  • 100g di burro
  • 150g di zucchero
  • 1 uovo
  • 200g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Fichi secchi, marmellata e mandorle q.b.
36

Per preparare lo strudel di fichi e mandorle, in una ciotola capiente, versare il burro e ammorbidirlo. Versare quindi un uovo e mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungere lo zucchero. Setacciare la farina che verrà poi unita all'impasto appena creato, ricordando di aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci. Impastare fino ad ottenere una pasta soda che verrà fatta riposare in frigo per una trentina di minuti circa. A questo punto, tritare alcuni fichi secchi a piacere. Si consiglia di lasciare alcuni pezzetti più grandi, in modo da creare una variante meno omogenea. Amalgamare i fichi tritati alla marmellata di fichi, possibilmente biologica in modo tale da esaltare i sapori, scegliendo al contempo un prodotto sano.

46

Sgusciare le mandorle e tritarle grossolanamente. Unirle al composto di fichi. È inoltre possibile aggiungere spezie come la cannella o la vaniglia per rendere ancora più particolare e avvolgente il gusto di questo speciale dessert. Estrarre dunque la pasta frolla dal frigo e stenderla su un piano infarinato, per poi versare il composto sulla pasta frolla stesa e spalmarlo in modo omogeneo.

Continua la lettura
56

Arrotolare la pasta frolla su se stessa. Chiudere bene le estremità affinché il composto rimanga all'interno dello strudel. Mettere quindi la carta da forno su una teglia e appoggiarvi lo strudel. Preriscaldare il forno a 180° e far cuocere per circa 25-30 minuti, verificando che non si bruci. Una volta estratto, è possibile arricchire lo strudel di fichi è mandorle con una spruzzata di zucchero a velo. È inoltre possibile decorare il piatto, creando una composizione con i fichi secchi e le mandorle.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: strudel di mele con pistacchi e mandorle

Dolci

Ricetta: torta di fichi e mandorle

Dolci

Confettura di fichi e mandorle

Dolci

Buccellati di fichi e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata fichi e mandorle

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare lo strudel light

Dolci

Come preparare i fichi secchi