Come preparare lo strudel di mele integrale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo strudel di mele è uno di quei dolci molto conosciuti, proveniente dalla tradizione culinaria dell'Italia e precisamente del trentino Alto Adige. Non sono ingredienti difficili da reperire e la sua preparazione è molto semplice. Oltre ad essere prodotto con i soliti ingredienti tradizionali, lo strudel alle mele può essere realizzato con delle varianti che riguardano sia la farcitura, che l'impasto esterno. Una variante che voglio proporvi, è quella che si avvale dell'uso della farina integrale. Vediamo insieme, come preparare lo strudel di mele utilizzando della farina integrale.

27

Occorrente

  • 125 gr farina normale
  • 125 gr farina integrale o 200 gr
  • 80 gr di burro
  • 7 cucchiai di acqua o poco più
  • 50 gr uvetta
  • 4 / 5 mele
  • 40 grammi di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • zucchero a velo
  • 60 gr di zucchero
  • scorza di limone
37

La preparazione di questo dolce inizia proprio dall'impasto che conterrà la farcitura a base di mele, ed altri ingredienti gustosi, come l'uvetta e le mandorle. Prendete una pentola di piccole dimensioni e scioglietevi dentro la metà del burro, ossia 40 grammi. Lascate per un po' e nel frattempo grazie all'utilizzo di mixer per impastare la farina (sia normale che integrale o completamente integrale, a seconda dei gusti). Aggiungete l'acqua, 1 uovo, un pizzico di sale, incorporate adesso il burro fuso stiepidito e continuate ad amalgamare il composto con il mixer. L'impasto finale dovrà risultare liscio ed omogeneo, senza grumi all'interno. In seguiti andrà incartato con della pellicola trasparente e lasciato a riposare per circa 30 minuti.

47

Mentre aspettate che l'impasto riposi, procedete alla preparazione del ripieno. Tagliate a piccoli rettangoli e quadratini, quattro belle mele gialle e saporite, incorporatevi una manciata d'uvetta (50 grammi) che avrete immerso precedentemente in acqua tiepida, per almeno quindici minuti, affinché si ammorbidisca. Aggiungete le mandorle spellate in scaglie, altri 20 grammi di burro precedentemente fuso, mezzo cucchiaino di cannella, lo zucchero, ed infine la scorza di limone in due o tre pezzi grandi, tanto per insaporire il composto (poi la toglieremo). Mescolate gli ingredienti e lasciateli insaporire, nel frattempo passate a stendere la sfoglia.

Continua la lettura
57

Con un mattarello stendete bene la sfoglia e ponetevi sopra tutti gli ingredienti che andranno all'interno, togliendo la scorza di limone. Avvolgete il ripieno con la sfoglia e chiudete le due estremità sovrapponendole. Preparate la teglia nella quale verrà cotto e rivestitela di carta da forno, per evitare che si attacchi. Fondete il burro rimasto e spennellatevi lo strudel. A questo punto infornate a 190 gradi per 20 minuti, non appena trascorso questo tempo, aprite il forno e spennellate nuovamente lo strudel con altro burro fuso, per poi terminare la cottura per circa altri 20 minuti. Togliate lo strudel dal forno e lo spolverate con dello zucchero a velo. Lasciate raffreddare e servite in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile l'utilizzo di un forno ventilato, e non a gas, per poter rispettare i gradi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Strudel di mele con pistacchi: la ricetta

Dolci

Ricetta: strudel di mele e lamponi

Dolci

Strudel di fichi e mele

Dolci

Ricetta: strudel di mele con pistacchi e mandorle

Dolci

Ricetta: lo strudel di mele

Dolci

Cake alle mele con farina integrale

Dolci

Ricetta: strudel di mele, pistacchi e nocciole

Dolci

Come preparare lo strudel light