Come preparare lo strudel di pasta fillo con bietole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate presentare in tavola un gustoso antipasto da servire in qualsiasi circostanza, ecco a voi lo strudel di pasta fillo con bietole. Si tratta di un goloso strudel salato farcito con bietole fresche, ricotta di mucca e abbondante parmigiano grattugiato. Per ottenere un eccellente risultato finale è fondamentale scegliere ingredienti di ottima qualità perché solo così si avrà la certezza di presentare ai propri ospiti un piatto saporito. Se avete tutti gli ingredienti a vostra disposizione, mettetevi subito ai fornelli per preparare questo gustoso strudel di pasta fillo con bietole solo dopo aver letto le indicazioni a seguire che vi spiegheranno come fare.

25

Occorrente

  • 500 g di bietole fresche
  • 250 g di ricotta di mucca
  • 150 g di pasta fillo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • uno spicchio d'aglio
  • 25 g di maggiorana
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Prendete le bietole e pulitele accuratamente eliminando le foglie sciupate e i gambi più duri. Lavatele accuratamente sotto il getto della fontana e poi, dopo averle sgocciolate bene, tagliatele a striscioline sottili. Versate in una padella capiente un filo di olio extravergine d'oliva, aggiungete l'aglio sminuzzato e fatelo soffriggere per un minuto a fiamma vivace. Unite le bietole e fatele appassire bene per una decina di minuti o fino a quando non diverranno morbide.
Spegnete la fiamma e lasciatele raffreddare bene.

45

Quando le bietole saranno oramai fredde, versatele in una terrina. Aggiungete la ricotta di mucca e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno. Incorporate le foglie di maggiorana, il parmigiano reggiano ben stagionato grattugiato finemente e un pizzico di sale e poi mescolate per amalgamare bene tutti gli aromi.
Prendete la pasta fillo e stendetela su un piano di lavoro ben pulito. Ritagliate dei quadrati che abbiano le medesime dimensioni e appoggiate al centro di ciascuno di essi un cucchiaio di farcia alle bietole.

Continua la lettura
55

Coprite il tutto con un altro quadrato di pasta e premete leggermente con il palmo della mano. Arrotolate i quadrati farciti come se fossero dei comuni strudel e sistemateli sopra una placca coperta con carta da forno. Per evitare che i vostri strudel si aprano durante la cottura, appoggiateli sulla teglia dalla parte dell'apertura. Accendete i forno impostandolo sui 180°C e, non appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia e cuocete gli strudel alle bietole per circa un quarto d'ora. Quando la loro superficie apparirà ben dorata, saranno pronti per essere gustati. Toglieteli dal forno e serviteli subito in tavola prima che si raffreddino eccessivamente divenendo meno gustosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: strudel di bietole e ricotta

Antipasti

Antipasti

Ricetta: involtini di pasta fillo con zucca e taleggio

Antipasti

Ricetta: fagottini di pasta fillo ripieni al tonno

Antipasti

Triangoli di pasta fillo con feta e melanzane

Antipasti

Fagottini di pasta fillo con crema di zucca e merluzzo

Antipasti

Fagottini di pasta fillo ripieni di ricotta e pomodorini secchi

Antipasti

3 antipasti sfiziosi con la pasta fillo