Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo strudel è un dolce che si prepara con pasta sfoglia arrotolata, una farcitura di frutta e cottura nel forno. Ne esiste anche una versione con pasta salata ma di minore successo. Pensate che questo manicaretto ha origine antichissime. Le prime notizie della sua esistenza infatti datano al regno degli Assiri, nel settimo secolo A. C. Come preparare lo strudel di pasta sfoglia? Seguendo questa guida riuscirete a farlo senza problemi. Imparerete la versione semplice con mele e pinoli. In seguito potete anche provare a sostituire uno o ambedue questi ingredienti. Per quanto siano i più collaudati non sono affatto gli unici. Tale dolce è infatti piuttosto versatile. L'importante, prima di sperimentare, è imparare la preparazione di base. Vediamo allora come preparare lo strudel di pasta sfoglia.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia: 1 uovo, 125 gr di farina tipo 00, 30 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di sale
  • Ripieno: 750 gr di mele Golden, 60 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 25 gr di pinoli, 50 gr di uvetta, 2 cucchiai di succo di limone, 100 gr di burro, 75 gr di pangrattato
37

La farcitura

Le mele più appropriate per realizzare uno strudel di pasta sfoglia sono le Golden. Per prima cosa dovete lavarle sotto l'acqua corrente. Poi sbucciatele, accertandovi di eliminare ogni residuo di buccia. In seguito eliminate il torsolo e tagliate la polpa a dadini. Fatto ciò, disponete i dadini in un'ampia ciotola insieme al succo di limone. Mescolate per amalgamare succo e mela. Infine aggiungete gli altri ingredienti della farcitura. Sono, rispettivamente, l'uvetta, i pinoli, lo zucchero, il pangrattato e un pizzico di cannella. Mescolate finché non avrete ottenuto un composto omogeneo.

47

La pasta sfoglia

Il passo seguente per preparare lo strudel di pasta sfoglia consiste nel realizzare quest'ultima. In una seconda ciotola versate farina setacciata, sale, uovo, acqua e olio. Impastate vigorosamente. Quando l'impasto è pronto lasciate riposare per almeno mezz'ora. Trascorso tale tempo stendete la pasta sfoglia su di una spianatoia cosparsa di una leggera infarinatura. Lavorate spianandola con un mattarello fino a raggiungere lo spessore desiderato. Ora potete disporre al centro il ripieno di frutta preparato in precedenza. Prima però spalmate la pasta sfoglia con un po' di marmellata. Per rendere lo strudel più goloso le migliori sono la confettura di fragole oppure di frutti di bosco.

Continua la lettura
57

La cottura

Ora dovete chiudere la pasta sfoglia fino a formare un rotolo. Questo andrà spennellato su tutta la superficie con l'uovo precedentemente sbattuto. Dopodiché spolverizzatelo con lo zucchero. L'ultimo passo prima di infornare consiste nel praticare dei tagli diagonali al rotolo di pasta sfoglia. Adesso potete disporre lo strudel di pasta sfoglia nel forno preriscaldato a 180°C. Non dimenticate di imburrare la teglia che lo conterrà durante la cottura. Lasciate nel forno almeno mezz'ora. Al termine, sfornate lo strudel, lasciate raffreddare e servitelo in tavola. Bene, è il momento di calare il sipario sul procedimento per preparare lo strudel di pasta sfoglia. Potete consumarlo a colazione, a merenda oppure come dessert al termine di pranzo o cena.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di utilizzare la farina di Manitoba perché renderebbe la pasta sfoglia troppo elastica e difficile da stendere con il mattarello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: strudel di zucca e amaretti

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Ricetta: dolcetti pasta sfoglia e crema pasticcera

Dolci

Ricetta: strudel di zucca e mele

Dolci

Ricetta: strudel di fragole

Dolci

Strudel di fichi e mele