Come preparare lo strudel di patate al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo strudel di patate al cioccolato è un dolce semplice ma molto gustoso e sostanzioso. Non è necessario essere dei pasticceri provetti per ottenere un risultato finale eccellente. Questo dolce è ottimo gustato sia caldo che freddo e può essere conservato per qualche giorno fuori dal frigorifero senza problemi. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti nelle dosi indicate, mettetevi subito al lavoro. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un delizioso strudel di patate al cioccolato.

25

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di patate
  • 50 g di uva passa
  • un bicchierino di rum
  • zucchero a velo
  • un cucchiaio di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • sale
  • 160 g di zucchero
  • 100 g di panna da cucina
35

Per prima cosa lavate accuratamente le patate e, senza togliere la buccia, mettetele in una pentola. Copritele con acqua fredda, aggiungete un pizzico di sale e lessatele a fiamma moderata. Quando saranno diventate molto tenere, scolatele e lasciatele leggermente intiepidire. Pelatatele accuratamente prestando attenzione a non scottarvi le dita e poi mettetele in una terrina.
Con lo schiacciapatate riducetele in purea. Aggiungete la panna e il cacao poi mescolate bene fino a ottenere un composto ben omogeneo.

45

Appoggiate il cioccolato sopra un tagliere e trituratelo non troppo finemente con un coltello pesante. Aggiungete quanto ottenuto all'impasto e mischiate accuratamente con un cucchiaio di legno. Insaporite la farcia con lo zucchero semolato, l'uvetta passa ammollata precedentemente in acqua tiepida e il rum. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo tale da ottenere un composto uniforme.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia già pronta e stendetelo sul tavolo. Spennellatelo interamente con un po' di acqua dopodiché versateci sopra l'impasto. Con il dorso di un cucchiaio livellate la farcia in modo tale da ottenere uno strato uniforme lasciando un bordo di circa un centimetro su tutti i lati.

Continua la lettura
55

Con estrema delicatezza arrotolate la pasta farcita su se stessa in modo tale da creare un rotolo. Sigillate i bordi premendoli bene gli uni contro gli altri. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie per permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura. Sistemate lo strudel di patate al cioccolato sopra una placca coperta con carta da forno mantenendo la parte aperta a contatto con la teglia. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate lo strudel. Dopo circa quaranta minuti sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dal forno e attendete qualche minuto prima di servirlo in tavola coperto con abbondante zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di patate al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: strudel al cioccolato e noci

Dolci

Come preparare lo strudel alle pere

Dolci

Come preparare lo strudel alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come preparare lo strudel light

Dolci

5 modi per preparare uno strudel salato