Come preparare lo strudel di patate al tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi l' ha detto che lo strudel è solo un dolce tipico tirolese. Ormai con il termine strudel intendiamo un goloso rotolo di pasta sfoglia ripieno di ogni prelibatezza, sia dolce che salata. Quindi se siete stanchi di cucinare il classico strudel dolce mele ed uvetta siete nel posto giusto. Quella che vi propongo oggi è una ricetta veloce e ottima da realizzare in qualsiasi situazione. Si tratta dello strudel di patate al tonno. Con ingredienti semplicissimi riusciamo ad ottenere un risultato di tutto rispetto. Vediamo come preparare lo strudel di patate al tonno.

26

Occorrente

  • Per la pasta sfoglia: 250 gr farina 00, 250 gr burro, 150 acqua
  • 400 gr patate
  • 200 gr di tonno
  • olio e.v.o.,cipolla, sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 50 gr di olive nere
  • 10 gr di capperi
36

Preparazione della pasta sfoglia

Ingrediente fondamentale di qualsiasi strudel è certamente la pasta sfoglia. Molte di voi per praticità l'acquistano già pronta, venduta in tutti i supermercati già stesa ed avvolta nella sua carta forno. Se scegliete questa opzione ricordatevi di togliere dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia almeno 10 minuti prima del suo utilizzo in modo che si riscaldi leggermente. Se invece avete voglia di prepararla a casa niente di più semplice. Basterà avere a portata di mano dell'acqua della farina e del burro.
Create una fontana con la farina. Al centro versate l'acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio. Prendete il panetto di burro e stendetelo tra due fogli di carta forno. Adesso stendete anche l 'impasto, adagiateci sopra il burro ed eseguite le famose pieghe.

46

Preparazione del ripieno

Mentre la pasta sfoglia riposa in frigorifero occupatevi della realizzazione del ripieno. Prendete le patate lavatele e sbucciatele.
Adesso con l'aiuto di una mandolina o semplicemente di un coltello tagliate a fettine sottili le patate. Mettete una pentola con dell'acqua sul fuoco ed una volta raggiunto il bollore fate sbollentare le patate per pochi minuti. Scolatele bene e iniziate a condirle con olio, prezzemolo, cipolla, sale e pepe. Adesso aggiungete il tonno in scatola. Potete arricchire ulteriormente il ripieno aggiungendo delle olive denocciolate e dei capperi dissalati.

Continua la lettura
56

Assemblaggio dello strudel

Una volta pronti sia il ripieno che la pasta sfoglia non vi resta che dar vita al vostro strudel di patate al tonno. Prelevate la pasta sfoglia e con l'ausilio di un mattarello stendetela fino a ricavare un rettangolo con spessore 2-3 mm. Prendete il ripieno e posizionatelo al centro della pasta sfoglia formando un rettangolo. Adesso ricoprite il ripieno con i lembi di pasta rimasti creando un fagottino. Spennellate la superficie con una miscela di latte e tuorlo in modo che diventi dorata in cottura. Non dimenticate inoltre di eseguire dei piccoli fori con i rostri della forchetta in modo da evitare che la pasta sfoglia gonfi troppo. Infornate a 180° per circa 20 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spennellate la superficie con una miscela di latte e tuorlo per avere una superficie dorata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le patate al grana con tonno fresco

Antipasti

Ricetta: insalata russa con tonno e patate

Antipasti

Ricetta: insalata di tonno e patate

Antipasti

Patate ripiene di tonno

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene di tonno e patate

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di tonno e patate

Antipasti

Come preparare uno strudel al gorgonzola senza glutine e lattosio